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JESOLO : IL PIANO DI INFORMATIZZAZIONE PREMIA COMUNE E CITTADINI

DiRedazione

Ago 26, 2019

IL PIANO DI INFORMATIZZAZIONE PREMIA COMUNE E CITTADINI

Nei primi sei mesi del 2019 sono state oltre 1650 le pratiche trasmesse per via informatica agli uffici comunali relative a nuovi servizi. Una semplificazione importante che ha consentito di accorciare tempi di elaborazione ed evitare ai cittadini di doversi recare in municipio.

Jesolo si conferma Comune digitale e al passo con i tempi. A confermarlo sono i dati importanti registrati nel primo semestre del 2019 sul numero di procedimenti seguiti dagli uffici dedicati a nuovi servizi digitali avviati proprio da inizio anno. Un passo avanti nel processo di informatizzazione che ha l’obiettivo di semplificare l’attività degli uffici e rendere le prestazioni erogate dal Comune più fruibili dai cittadini.

Entrando nel dettaglio, a partire da gennaio a fine giugno, sono state ricevute oltre 1650 pratiche che sono state poi prese in carico ed elaborate interamente per via digitale. Tra queste, 970 hanno riguardato le richieste di attestazione dei buoni mensa per l’anno 2018; 240 sono state inerenti l’accreditamento per il sorteggio della colonia marina diurna per l’anno 2019 e altre 270 per il perfezionamento delle iscrizioni. Altre 130 pratiche hanno riguardato le documentazioni sulle attività rumorose e 40 per la richiesta di utilizzo degli impianti sportivi comunali.

Il vantaggio per il personale è stata la sensibile riduzione dei tempi per l’elaborazione di ogni singola pratica con una conseguente migliore razionalizzazione del flusso di lavoro. Per i cittadini il beneficio è stato la semplificazione, potendo svolgere tutte le operazioni ed ottenere quanto richiesto senza doversi recare presso gli uffici interessati.

“Il Comune di Jesolo sta vivendo una stagione importante dal punto di vista dell’informatizzazione – spiega l’assessore all’innovazione tecnologica e sistemi informativi, Esterina Idrae attraverso questo percorso a tappe sta dando risposte importati ai suoi cittadini, offrendo servizi sempre migliori e semplici. Quanto fatto da inizio anno con le nuove procedure elettroniche è solo l’inizio e il percorso per lo sviluppo digitale della città si arricchirà nei prossimi tempi con ulteriori prestazioni che potranno essere erogate per via telematica”.

Accanto a questi nuovi servizi e ad ulteriore conferma del percorso di informatizzazione avviato dal comune, ci sono anche i numeri relativi alle procedure elettroniche seguite direttamente dagli uffici Edilizia privata e Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) che da diverso tempo hanno avviato un percorso di gestione informatica delle pratiche. Sempre nel corso del primo semestre del 2019, l’Edilizia ha preso in carico oltre 1580 domande, tra permessi di costruire, segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), segnalazione certificata di agibilità, autorizzazioni paesaggistiche e accesso agli atti. Importante anche l’attività del SUAP che in sei mesi ha gestito oltre 1500 pratiche tra rilascio di documentazioni, autorizzazioni, nulla osta e pareri per le attività produttive.

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it

Pagina Facebook: @cittadijesolo

Di Redazione

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