• Mer. Feb 18th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO : LA CITTÀ DEL NATALE GENERA OLTRE 10 MILIONI SUL SISTEMA ECONOMICO LOCALE

DiRedazione

Feb 18, 2026

Integrati i risultati di un sondaggio e i rilevamenti sulle spese effettuate nel periodo delle festività

L’insieme di eventi e iniziative riuniti sotto il brand “La Città del Natale” si conferma un volano economico di primo piano per Jesolo. Secondo uno studio elaborato dall’amministrazione comunale, l’edizione più recente ha generato un valore economico complessivo stimato in oltre 10 milioni di euro, calcolato integrando i risultati di un sondaggio somministrato ai visitatori dello Jesolo Sand Nativity con i rilevamenti sulle spese effettuate e ai pernottamenti nelle strutture ricettive.

L’analisi evidenzia come l’offerta natalizia cittadina sia in grado di attrarre un pubblico ampio e diversificato, proveniente prioritariamente dal Veneto (70,2%) ma subito dopo dal Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lombardia (totale 22,9%). Oltre i confini nazionali si registra l’arrivo di ospiti prevalentemente austriaci e tedeschi. I visitatori hanno dichiarato di aver preso parte, oltre alla visita alla mostra di sculture di sabbia, a diverse attività sul territorio comunale, tra cui la visita agli altri eventi del Natale, di essersi goduti una passeggiata lungo l’arenile e di essersi intrattenuti con attività legate al divertimento. Parallelamente i visitatori evidenziano la necessità di integrare maggiormente e meglio le indicazioni per raggiungere tutte le attrazioni legate al Natale.

Particolarmente rilevante il dato relativo ai soggiorni: il 20% dei visitatori ha scelto di pernottare in città, di questi il 57,5% lo ha fatto per 2 o più notti. Questo comportamento ha determinato ricadute positive non solo per il comparto alberghiero, ma anche per la ristorazione, il commercio e i servizi, generando un effetto moltiplicatore sull’intero sistema economico cittadino. Il 57% dei visitatori ha consumato un pasto a Jesolo mentre il 35% ha acquistato souvenir o fatto shopping.

I risultati della relazione confermano l’ottima capacità attrattiva di Jesolo nel periodo delle festività emersa dai dati sui flussi turistici diffusi da Regione Veneto nei giorni scorsi, che certificano oltre 51.000 presenze nel solo mese di dicembre con un incremento del 60% rispetto un anno fa.

“Raccogliere dati è fondamentale per valutare in maniera oggettiva gli investimenti ma anche per confrontarsi con gli operatori economici della città – dichiara il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti -. I numeri dimostrano la capacità di Jesolo di attrarre visitatori anche nel periodo invernale, sostenendo concretamente imprese, commercio e strutture ricettive. Si può migliorare e, come sempre, questa è la direzione intrapresa. Continueremo a investire in progetti di qualità, capaci di rafforzare l’identità di Jesolo e di creare nuove opportunità di crescita e lavoro per la comunità locale”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it