• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO : LIJF – Laboratorio Inclusivo Just Friends

DiRedazione

Mag 8, 2023

Progetto sperimentale di inclusione sociale di bambini e adolescenti con disabilità, attraverso attività creative extra scolastiche.

Un progetto di Just Friends Onlus

in collaborazione con i Servizi per le Politiche Sociali del Comune di Jesolo (Assessore Debora Gonella, Dirigente Dott.ssa Stefania Rossignoli)

con la supervisione dell’Unità Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori dell’ULSS 4 del Veneto (Direttore Dott.ssa Elisabetta Baioni, Dott.ssa Laura Perini, referente del servizio di Neuropsichiatria Infantile).

Jesolo, 24 aprile 2023

Sarà presentato a Jesolo il prossimo 8 maggio “LIJF – Laboratorio Inclusivo Just Friends”. Un programma pionieristico e che non ha precedenti sul territorio, sia perché vede la partecipazione coesa e collaborativa di soggetti pubblici e istituzionali con un’associazione di volontari, sia perché darà vita, a partire da settembre 2023, ad un vero e proprio laboratorio sperimentale incentrato su attività (sportive, ludiche ed educative) che hanno come obiettivo l’inclusione sociale di bambini ed adolescenti affetti da disabilità psichiche e motorie.

Il progetto sarà interamente finanziato grazie alle raccolte fondi di Just Friends Onlus, del 2023 e del futuro. 

Ideato da Just Friends Onlus, in stretta collaborazione con i Servizi per le Politiche Sociali del Comune di Jesolo (referenti l’Assessore Debora Gonella e la Dirigente Stefania Rossignoli), e con la fondamentale supervisione della Dott.ssa Elisabetta Baioni, Direttore Infanzia, Famiglia e Consultori dell’ULSS 4 e la Dott.ssa Laura Perini, referente del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS 4, il progetto durerà, nella prima fase sperimentale, fino a maggio 2024, avendo come base operativa il B.Y.C (Centro Giovani di Jesolo).

“Da sempre abbiamo concentrato la nostra mission sull’inclusione sociale dei bambini con disabilità, crediamo che i bambini debbano avere il diritto di esercitare appieno il loro compito più importante, ossia quello di essere felici e di giocare insieme senza limiti e barriere. Nel 2019 abbiamo finanziato il nostro primo importante obiettivo: la realizzazione della Giostra Inclusiva, uno spazio di gioco dedicato a tutti i ragazzi, situato all’interno del Parco dei Diritti dei Bambini a Jesolo”, spiega Karen Wennik, Presidente di Just Friends Onlus.

“La nostra proposta di creare un programma più continuativo, dedicato a bambini e adolescenti fragili, è stata da subito accolta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, che attraverso l’Assessore Gonella e l’Unità dei Servizi Sociali, ha creato una tavola rotonda coinvolgendo le Dott.sse Baioni e Perini dell’ULSS 4. È nata così una speciale task force che, incontro dopo incontro, ha elaborato un progetto inedito. Il tutto sarà realizzato grazie alle raccolte fondi che abbiamo già avviato durante gli eventi organizzati nei primi mesi del 2023, come il Tuffo di Capodanno e il Goal del Cuore, ai quali la comunità di Jesolo ha come sempre risposto con entusiasmo e partecipazione. A tutti loro va il nostro più grande ringraziamento.”

In fase preliminare, l’unità operativa dell’ULSS 4 ha svolto un questionario informativo su un campione di 25 famiglie del Comune di Jesolo con bambini e ragazzi in condizione di disabilità motoria e psichica per raccogliere un primo feedback circa le possibili adesioni al progetto. Sulla base di questa ricognizione, è stato individuato il primo gruppo di 12 ragazzi, tra i 12 e i 16 anni, con i quali il laboratorio inclusivo sarà avviato.

“Siamo contenti di essere al fianco di Just Friends Onlus con l’ULSS 4 Veneto Orientale per questo nuovo e importante progetto – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Siamo certi che rappresenterà un importante strumento per i ragazzi che saranno coinvolti e la speranza è che si possa estendere a tutti quelli che ne hanno bisogno. Ci lasciamo alle spalle anni caratterizzati da difficoltà e limitazioni, che hanno coinvolto chiunque di noi ma in particolare i più giovani e, tra loro, ancor di più chi convive con delle disabilità. Il nuovo Laboratorio inclusivo deve essere l’occasione per aprire nuovi spazi e creare ulteriori relazioni.”

È stata individuata una prima lista di associazioni partner e professionisti che saranno coinvolti nella realizzazione delle attività ludico-sportive e dei laboratori creativi: tra queste, la Onlus Uguali nel Vento e il Treviso Comic Book Festival, il prestigioso festival dell’illustrazione e del fumetto giunto quest’anno alla 20ma edizione.

Si andrà dalla barca a vela allo skateboarding, dal laboratorio di fumetti a quello video. Il tutto all’interno del meraviglioso “contenitore/aggregatore” che sarà il LIJF, e senza dimenticare l’obiettivo principale di inclusione sociale e lo sviluppo di dinamiche e rapporti di gruppo, che proseguano poi anche al di fuori del Laboratorio.

Coordinatore del progetto e punto di riferimento e collegamento tra le famiglie e l’Unità Infanzia e Adolescenza dell’ULSS 4 sarà il Dott. Jose Toffoletto, psicologo e formatore, esperto in comunicazione e dinamiche di gruppo.

LIJF – Laboratorio Inclusivo Just Friends

Conferenza stampa di presentazione:

Lunedì 8 maggio 2023 – ore 11:00

Hotel Nettuno – Via Bafile XXIII Accesso al Mare, Jesolo

Prossimo evento raccolta fondi:

GRAN GALA’ DI PRIMAVERA

in collaborazione con VENEZIA BALLETTO

con il Patrocinio del COMUNE di JESOLO

Venerdì 12 maggio 2023 – ore 21:00

Teatro “A. Vivaldi” – Viale del Bersagliere 1, Jesolo

Biglietti in vendita a € 15,00

Info e biglietti:

info@justfriendsonlus.it

+39 345 9186874

Just Friends Onlus è nata nel 2019 a Jesolo, con l’obiettivo di creare progetti di inclusione sociale e raccolta fondi a favore di bambini e adolescenti affetti da malattie rare. Negli anni ha stretto numerose collaborazioni con soggetti attivi in quest’ambito, in particolare:

a livello nazionale con l’Associazione Famiglie SMA, Genitori per la Ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale;

a livello regionale, anche attraverso gli amici dell’Associazione Braccio di Ferro Onlus, con l’Hospice Pediatrico ‘Cura del Bambino’ di Padova, punto di riferimento per le Cure Palliative Pediatriche;

a livello locale, attraverso le iniziative in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Jesolo e l’ULSS 4.

Nel 2019 Just Friends Onlus ha finanziato il primo importante obiettivo: la realizzazione della “Giostra Inclusiva”, uno spazio di gioco dedicato a tutti i bambini, situato all’interno del Parco dei Diritti dei Bambini a Jesolo.

Just Friends Onlus, nata da un gruppo di amici, è composta interamente da volontari.

Questi gli obiettivi delle raccolte fondi 2023:

  • LIJF – Laboratorio Inclusivo Just Friends
  • Sostegno della Campagna Nazionale Annuale di Famiglie SMA, fondi per la Ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale
  • Sostegno delle attività dell’Hospice Pediatrico ‘Cura del Bambino’ di Padova, in collaborazione con la Onlus ‘Braccio di Ferro’
  • Partecipazione al progetto internazionale Palliaped (www.palliaped.com), promosso dalla Dott.ssa Franca Benini, Responsabile del Centro Regionale Veneto di Cure Palliative Pediatriche.

Just Friends Onlus

www.justfriendsonlus.it

FB Just Friends Onlus

IG justfriendsonlus

E info@justfriendsonlus.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE