Via libera al piano presentato a giugno, già pronti 24 milioni di euro
La giunta comunale ha approvato il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP) elaborato per definire la migliore strategia contro l’erosione del tratto est della spiaggia. Il documento è stato redatto negli scorsi mesi dai progettisti incaricati, gli ingegneri Andrea De Götzen e Massimo Tondello, che poi hanno illustrato il risultato del loro lavoro nel corso di un incontro pubblico con i concessionari dell’arenile svoltosi lo scorso 18 giugno.
Tra le soluzioni proposte nel documento, l’amministrazione comunale ha considerato come più idonea e sostenibile una strategia mista che prevede la realizzazione di opere fisse frangiflutti e la sistemazione del pennello di foce Piave, combinate a un’importante attività di ripascimento. Secondo l’ipotesi progettuale, tale combinazioni di interventi richiede un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro.
Sul tavolo l’amministrazione ha già posto un fondo di 24 milioni di euro, risorse derivanti dalla quota destinata dai nuovi concessionari dei diversi tratti di arenile ed è già previsto che qualora le disponibilità finanziarie risultassero inferiori al necessario, nei successivi livelli di progettazione verranno definiti i diversi stralci di realizzazione ai fini del completamento delle opere.
L’approvazione del DOCFAP rappresenta il passaggio necessario e propedeutico all’avvio della fase di sviluppo progettuali.
Christofer De Zotti: “L’approvazione del DOCFAP segna un passaggio fondamentale nella strategia di contrasto all’erosione del litorale est, un tema cruciale per la tutela ambientale e lo sviluppo del territorio. La scelta di una soluzione equilibrata e sostenibile, supportata da un solido percorso tecnico e da un confronto pubblico partecipato, dimostra la volontà dell’Amministrazione di affrontare il problema con visione di lungo periodo. Un investimento importante, pensato per garantire la salvaguardia della spiaggia e la sicurezza del patrimonio costiero. Era un impegno strategico del nostro programma di mandato e lo stiamo portando avanti con visione e determinazione per arrivare, a fine mandato, a consegnare alla città una soluzione a un problema decennale per una parte importante della nostra spiaggia”.
