• Mar. Mag 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Jesolo : Plastic Free, l’amministrazione riceve il nuovo kit

DiRedazione

Feb 21, 2024

Il 9 marzo a Milano la cerimonia dei Comuni “Plastic Free” con l’assegnazione delle tartarughe

L’amministrazione comunale ha ricevuto il nuovo kit “Plastic Free”. Il Comune di Jesolo è stato infatti inserito anche quest’anno nella speciale lista di enti locali impegnati per la lotta all’abbandono di rifiuti, la riduzione dell’uso della plastica e una sensibilizzazione nel suo utilizzo. Il nuovo kit è stato consegnato dal referente locale dell’organizzazione, Francesco Pistollato, che ha incontrato il sindaco Christofer De Zotti e l’assessore all’ambiente Martina Borin.

L’incontro precede la cerimonia ufficiale di premiazione dei Comuni “Plastic Free” che quest’anno si svolgerà sabato 9 marzo a Milano presso il teatro Carcano. In quell’occasione sarà reso noto quante tartarughe sono state assegnate a Jesolo: una, due o tre.

Nel 2023 l’associazione Plastic Free aveva iscritto per la prima volta Jesolo nella lista dei Comuni “Plastic Free” d’Italia dopo aver attentamente vagliato la sua candidatura e, in particolare, il rispetto dei cinque pilastri su cui si fonda il disciplinare dell’organizzazione: lotta agli abbandoni illeciti di rifiuti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose realizzate. Sulla base di tali criteri, l’associazione riconosce appunto 1, 2 o 3 tartarughe ai Comuni in base al loro livello di virtuosità. Nel 2023 a Jesolo è stata riconosciuta 1 tartaruga.

“Siamo felici di essere stati confermati tra i Comuni Plastic Free ma è importante iniziare già a guardare avanti e alzare l’asticella – spiega il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti -. Questo significa pensare alle prossime scelta da fare, che dovranno riguardare ad esempio il fumo in spiaggia dato che l’abbandono di mozziconi ormai è diventato un grave problema da affrontare e risolvere”.

“L’anno scorso abbiamo intensificato i rapporti con Plastic Free e lavorato insieme ai suoi volontari per favorire la diffusione di buone pratiche, aumentare la consapevolezza sull’utilizzo della plastica nei diversi contesti e contrastare l’abbandono di rifiuti – dichiara l’assessore all’ambiente della Città di Jesolo, Martina Borin -. Attendiamo il 9 marzo per sapere se siamo riusciti a migliorare il risultato del 2022, cosa che rappresenterebbe un grandissimo traguardo”.

”Con grande orgoglio Jesolo è stata riconosciuta nuovamente Comune Plastic Free a dimostrazione della fiducia che ripongono nella nostra associazione e nel contrastare l’inquinamento da plastica e il loro eccessivo utilizzo – commenta Francesco Pistollato, referente Plastic Free di Jesolo -. Fondamentale la collaborazione con l’azienda locale di smaltimento rifiuti Veritas che ringrazio per il supporto e la partecipazione attiva degli abitanti alle raccolte. Insieme si può e si deve migliorare”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE