• Sab. Feb 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO : UNA COMUNITÀ EDUCANTE, AL VIA LABORATORI E INCONTRI

DiRedazione

Feb 15, 2025

Lunedì 24 febbraio il primo appuntamento, a marzo gli eventi formativi con Mind4Childrend

Lunedì 24 febbraio prenderanno avvio gli eventi organizzati dal Comune di Jesolo nel contesto dell’iniziativa “Una comunità educante… per crescere insieme”. Il progetto ha l’obiettivo di riunire istituzioni, associazioni del territorio, professionisti e genitori per rafforzare lo spirito di comunità e creare un contesto favorevole allo sviluppo positivo dei giovani jesolani. Il primo dei due cicli sarà tenuto da professionisti del settore educativo e aiuterà a confrontarsi su temi che incidono quotidianamente sul rapporto adulti-ragazzi; il secondo ciclo è invece costruito con la collaborazione di Mind4Children, lo spin-off dell’università di Padova coordinato dalla professoressa Daniela Lucangeli e che rappresenta una vera e propria comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori impegnati a sostenere e promuovere la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano.

Il primo ciclo di incontri, rivolti a genitori, insegnanti e adulti educanti di bambini da 0 a 6 anni, si apriranno proprio lunedì 24 febbraio con il laboratorio “Genitori, figli e cellulari: regole per una convivenza possibile”. Mercoledì 26 febbraio, insegnanti e adulti educanti potranno partecipare a “Multimedia, noia e creatività: c’entra ancora l’educazione in tutto questo?”. Lunedì 10 marzo il terzo appuntamento, pensato per i genitori, dal titolo “La rete delle reti analisi: dei rapporti sociali nella sandwich generation”. Mercoledì 12 marzo l’ultimo incontro dal titolo “La rete scuola-famiglia: seminare fiducia fin da piccoli è possibile”. Tutti gli incontri si terranno presso il patronato della parrocchia Santa Maria Assunta di Passarella di Sotto a partire dalle ore 17.00.

Il secondo ciclo, organizzato in collaborazione con Mind4Children e intitolato “Emozioni in azione”, si svolgerà secondo il seguente calendario: 

Laboratori per genitori:
Date e luoghi:

  • Lunedì 17 marzo, ore 20:30 – Patronato San Giovanni Battista (genitori di studenti scuola secondaria di primo e secondo grado)
  • Lunedì 31 marzo, ore 20:30 – Biblioteca (genitori di studenti 6-18 anni)
  • Giovedì 3 aprile, ore 20:30 – Biblioteca (genitori di studenti scuola secondaria di primo e secondo grado)

Laboratori per insegnati e adulti educanti:
Date e luoghi:

  • Giovedì 13 marzo, ore 17:00 – Biblioteca (insegnanti e adulti educanti scuola primaria)
  • Giovedì 20 marzo, ore 17:00 – Biblioteca (insegnanti e adulti educanti scuola secondaria di primo e secondo grado)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE