L’amministrazione ha approvato l’avviso pubblico per riclassificare aree edificabili e trasformare manufatti incongrui in crediti edilizi
L’amministrazione comunale ha approvato l’avviso pubblico che definisce criteri e modalità per partecipare alla Variante Verde 2023. L’avviso, le linee guida per la procedura di presentazione delle istanze e i documenti necessario per avviare le pratiche sono già pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Jesolo, sotto la voce Variante verde e rinaturalizzazione del territorio, raggiungibile a questo indirizzo:
https://www.comune.jesolo.ve.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15313
L’avviso pubblico è rivolto ai proprietari di terreni non edificati interessati alla conversione delle aree da edificabili a verde o zona agricola per il contenimento del consumo di suolo. È quanto previsto dalla “Variante Verde”, strumento introdotto dalla Regione Veneto nel 2015 e adottato dai comuni veneti. Accanto alla domanda di riclassificazione la legge regionale 14 del 2019 introduce anche i crediti edilizi da rinaturalizzazione a beneficio di proprietari di edifici incongrui che scelgono di demolire.
Dal 2015 a fine 2022 il Comune ha ricevuto 42 richieste di conversione per terreni trasformati da edificabili ad area verde o zona agricola. La Regione Veneto dal 2019 ha introdotto il credito edilizio da rinaturalizzazione con l’obiettivo di promuovere la pulizia del territorio, e in questo caso le richieste finora ricevute sono state 2. Grazie a questo ulteriore strumento, i proprietari di edifici e manufatti con problemi igienico sanitari, di sicurezza o incongruenti con il contesto paesaggistico, ambientale o urbanistico, previa la loro demolizione e il ripristino delle aree possono richiedere crediti edilizi specifici, secondo i criteri previsti, da destinare nelle zone ad urbanizzazione consolidata.
Con la pubblicazione dell’avviso, le richieste per la Variante Verde e la rinaturalizzazione potranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo comune.jesolo@legalmail.it, consegnate a meno presso l’Ufficio Protocollo dell’ente per la valutazione da parte dell’ufficio preposto o per posta all’indirizzo Via Sant’Antonio 11, 30016, Jesolo (Venezia).
“La Variante Verde rappresenta un importante strumento di orientamento per lo sviluppo del territorio, che speriamo venga sfruttato da molti cittadini – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Come abbiamo più volte sottolineato, speriamo che Jesolo continui a crescere e lavoriamo ogni giorno per questo, tuttavia lo facciamo con in mente un volto nuovo per la città. Desideriamo uno sviluppo armonioso per la città, che vorremmo diventasse sempre più un luogo da vivere tutto l’anno e una casa per i tanti giovani jesolani che sono legati alla propria città e qui vogliono costruire il loro futuro”.