• Mar. Gen 13th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Joannis: torna la Festa di Sant’Agnese

DiRedazione

Gen 13, 2026

OANNIS (UANIS) – Il Comitato Iniziative Locali riaccende i motori della tradizione: dal 23 al 25 gennaio torna la storica Festa di Sant’Agnese, un appuntamento che fonde devozione religiosa, folklore friulano e intrattenimento per tutte le età. Il cuore della comunità di Uanis si prepara a tre giorni di celebrazioni intense, tra il tendone dei festeggiamenti, le corti storiche e le vie del paese. Un programma ricco che celebra il passato guardando al presente, con un occhio di riguardo per le eccellenze del territorio.

Il sipario si alzerà venerdì 23 gennaio alle ore 19:00 con l’apertura dei chioschi gastronomici, da sempre punto di riferimento per gli amanti della cucina locale. Il momento clou della serata sarà alle 21:00 con la 20ª edizione di “Zuadors di Mora a Uanis”: una sfida accesa che celebra l’antico gioco della morra, simbolo di una socialità d’altri tempi che il paese si impegna a non disperdere.

La giornata di sabato 24 si aprirà all’insegna delle famiglie con lo spettacolo di burattini “Ginetto e la Via della Felicità”. La serata entrerà nel vivo alle 17.30 con il taglio del nastro di due percorsi espositivi di rilievo: una rassegna dedicata alle illustrazioni dell’Esposizione Universale di Vienna del 1873 e la mostra dedicata all’arte del ricamo, curata dalle sapienti mani delle ricamatrici locali. La serata proseguirà con la caratteristica Cena Bianconera presso il “Puarton da Vecia Ciasa Pilot”, per concludersi in musica sotto il tendone con le note dei Biei Watch.

Domenica 25 gennaio sarà la giornata più lunga e intensa. Si inizia all’alba, alle 8:30, con l’apertura dei Portoni Tipici e del mercato in piazza. Per i più dinamici, l’appuntamento è con la 31ª Marcia di Santa Agnese, un classico del podismo locale.

Il programma domenicale offrirà spunti per ogni interesse: La dimostrazione di tiro con la fionda a cura dell’associazione “Chej dé Fionde”. La Santa Messa Solenne delle 10:00 e, nel pomeriggio, il concerto dei campanari (Scampanotadors di Uanis) che anticiperà i Vesperi e la solenne processione per le vie del paese. Il pomeriggio sarà allietato dal duo Piran & Favento con un repertorio “Brit and Glamour Pop”, prima della chiusura ufficiale alle 18:00 con l’attesa estrazione della Lotteria di Sant’Agnese. Tre giorni per riscoprire il senso di appartenenza a una comunità che, attraverso la propria festa patronale, continua a tramandare i valori del Friuli più autentico.

Livio Nonis

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it