Il beneficio comune affiancherà le finalità economiche e operative
Il Consiglio comunale di Jesolo ha approvato la proposta avanzata dall’amministrazione di trasformazione di Jtaca S.r.l., società partecipata del Comune, in Società Benefit. Una scelta che rafforza il ruolo strategico della società nella gestione dei servizi pubblici locali, introducendo in modo strutturale obiettivi di beneficio comune accanto alle tradizionali finalità economiche e operative.

Con la trasformazione in società benefit mediante la modifica dello Statuto, Jtaca non si limiterà più a perseguire soltanto la redditività e l’erogazione di servizi (quali sosta, mobilità, trasporto scolastico, ecc. come già gestisce) ma dovrà perseguire anche obiettivi di beneficio comune in favore della società e dell’ambiente, oltre al normale oggetto sociale. Questi obiettivi diventano un obbligo giuridico per la società e per i suoi amministratori. Tra gli elementi qualificanti del nuovo assetto vi sono una maggiore attenzione agli impatti delle attività su cittadini, lavoratori e ambiente, l’obbligo di rendicontare annualmente i risultati raggiunti attraverso una relazione dedicata e una governance orientata alla trasparenza e alla responsabilità verso tutti gli stakeholder. Jtaca continuerà a svolgere i propri compiti operativi, ma con un approccio evoluto, coerente con le politiche di sostenibilità e innovazione promosse dall’amministrazione comunale.
Come annunciato dal vicesindaco Luca Zanotto durante l’illustrazione del bilancio di previsione in Consiglio comunale lo scorso dicembre, le tariffe per il servizio di trasporto scolastico erogato da Jtaca resteranno invariate anche per il 2026. Nel corso del 2025, inoltre, è stata introdotta l’esenzione totale dal pagamento anche per le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro. Misure già orientate al beneficio pubblico per i residenti.
Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo, e Luca Zanotto, assessore alle società partecipate e vicesindaco: “La trasformazione di Jtaca in Società Benefit rappresenta un passaggio importante nel percorso di modernizzazione dei servizi pubblici locali. Vogliamo che le nostre società partecipate siano strumenti non solo efficienti, ma anche capaci di generare valore per la comunità, in termini di qualità dei servizi, attenzione all’ambiente e responsabilità sociale. È una scelta coerente con la visione di Jesolo come città attenta alla sostenibilità e al benessere collettivo”.
Pietro De Nicola, amministratore unico di Jtaca: “Come amministratore unico di Jtaca ho raccolto con interesse la proposta dell’amministrazione comunale in quanto ritengo la qualifica di società benefit consenta di rafforzare ulteriormente il rapporto con il territorio, già consolidato attraverso i servizi svolti. Infatti l’attività aziendale potrà essere apprezzata anche per quegli obbiettivi di beneficio comune, definiti congiuntamente con l’ente, verso i quali per sua natura tende a convergere, ma che forse fino ad oggi potevano rimanere sullo sfondo, perlomeno ad alcuni fra gli stakeholders interessati. Questa nuova veste diventa quindi un’opportunità che Jtaca, con il coinvolgimento diretto dell’intero organico, soggetto che avrà il ruolo strategico di leva e nel contempo di destinatario nel raggiungimento degli obiettivi, cercherà progressivamente di sviluppare per un nuovo e più ampio orizzonte di crescita”.
