Inauguriamo la rassegna EMERGE35 Art Festival con la mostra personale di Giulia Cornaggia.
Kairos – L’odissea per immagini è una serie di illustrazioni realizzate nel 2022 per il libro “La Odisea contada a los ninos”, edito da Perla Ediciones – casa editrice messicana.
L’illustratrice nella realizzazione delle tavole si è concentrata sulla solitudine dei personaggi, inseriti in uno spazio fantastico governato dall’irreale, dalla magia e dall’irrazionale dove i contrasti tra luci e ombre nascondono o rivelano elementi simbolici. I soggetti nell’Odissea sono destinati a convergere a Itaca, il centro gravitazionale di tutta l’Odissea. È il Kairos (rappresentato dall’illustratrice attraverso la maturazione del melograno), la divinizzazione del tempo giusto/opportuno, a muovere Odisseo, Telemaco e tutte le divinità verso il momento supremo: l’arrivo dell’eroe e l’uccisione dei Proci.
Da bambina, come tante/i, sognavo intensamente di diventare molte cose tra cui: la netturbina, l’archeologa (di dinosauri), l’astronauta. Poi un giorno ho scoperto che le matite e i pennelli avevano su di me un effetto benefico e appagante, e allora: “diventerò una pittrice!”; da adolescente la pittura è diventata la sartoria e poi, quasi per caso, ho scoperto l’illustrazione ed è stata una piccola vertigine.
Senza capire bene il perché, mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove nel 2016 ho conseguito il diploma accademico in Fumetto e Illustrazione. Dopo molti trasferimenti, nonostante la soddisfazione data dalle matite, ho capito che nel mio quotidiano mancava qualcosa: le montagne, i boschi e la pioggia. Ora vivo e lavoro vicino alle montagne dove ho anche un piccolo apiario, riparato da faggi e roveri.
Quassù raccolgo qualunque cosa attiri la mia attenzione (esoscheletri di insetti, foglie, sassi, piume, ecc) per la mia wunderkammer, che poi è il mio studio.
Dal 2016 collaboro con varie realtà: importanti istituzioni territoriali come il Parco Giardino Sigurtà (VE), produttori enogastronomici locali e nazionali, riviste letterarie e case editrici. Nell’ultimo anno ho disegnato per la Zanichelli Editore.
Date e Dettagli
La mostra verrà inaugurata sabato 30 settembre alle ore 18 e rimarrà esposta fino al 28 ottobre.
Sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e durante gli eventi dell’associazione.
Ingresso
L’ingresso è libero.
Dettagli
da sabato 30 settembre ore 18. 00
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Via Vecellio 1/b – 34129 Trieste (zona Ospedale Maggiore)
info@parolecontrovento.it – +39.351.519.8698
https://www.parolecontrovento.it/evento/kairos-lodissea-per-immagini-mostra-personale-di-giulia-cornaggia/