• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Kid Pass 10^ edizione – In Veneto sabato 11 e domenica 12 maggio attività per famiglie in 17 musei

DiRedazione

Mag 3, 2024

KID PASS DAYS 10^ EDIZIONE. IN VENETO SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO ATTIVITÀ PER FAMIGLIE IN 17 MUSEI E, PER I 10 ANNI DELL’INIZIATIVA, UN GRANDE EVENTO A VENEZIA NEGLI SPAZI DELLA CASA DI THE HUMAN SAFETY NET

La più importante maratona italiana di eventi dedicati alle famiglie con bambini festeggia i primi 10 anni con due grandi novità: oltre alla manifestazione di iniziative di edutainment che si svolgerà in simultanea nei musei di tutta Italia, Kid Pass promuove un tour nei 6 luoghi culturali più iconici del circuito family, per premiare le realtà più attive.

Tra queste, La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, in Piazza San Marco, dove sabato 11 maggio si susseguiranno talk, proiezioni e workshop gratuiti, per scoprire e sviluppare il potenziale individuale, attivando i propri punti di forza come il gioco di squadra, il piacere dell’apprendimento, la creatività, la curiosità e la perseveranza. Tra gli ospiti ci saranno le giovanissime “Penny” Penelope Deleo, book blogger, e “KOI” Nicole Di Danieli, cantante di Sanremo Junior, oltre alla squadra veneta di robotica Astrogate premiata per il terzo anno consecutivo alla First LEGO® League Challenge 2024.

Sabato 11 e domenica 12 maggio si rinnova l’appuntamento con i Kid Pass Days, il grande evento diffuso promosso da Kid Pass e Kid Pass Culture dedicato alle famiglie, per scoprire insieme il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia. Quest’anno la maratona comprende oltre 150 iniziative di edutainment in 120 musei e prestigiose sedi culturali italiane – da nord a sud – e, per festeggiare il traguardo della 10^ edizione, Kid Pass organizza un grande tour di eventi celebrativi nei luoghi più iconici del circuito family nazionale, che è iniziato il 21 aprile e si concluderà a novembre, durante il quale consegnerà un riconoscimento ai musei più attivi. In Veneto gli eventi coinvolgeranno 17 musei e spazi culturali (ai link è possibile visionare le proposte delle singole strutture): 9 nella provincia di Venezia (La Casa di The Human Safety Net, Le Stanze del Vetro, M9, Mao – Museo d’Arte Orientale, Museo Archeologico Nazionale, Peggy Guggenheim Collection, Museo di Palazzo Grimani, Muve – Museo del Merletto di Burano, Centro Candiani), 3 in quella di Treviso (Collezione Salce, Museo Canova, Villa Lattes), 4 in quella di Padova (Orto Botanico, Museo della Natura e dell’Uomo, Musme, OPV – Orchestra di Padova e del Veneto), uno a Vicenza (Gallerie d’Italia).

Kid Pass, grazie al portale e al magazine digitale, progetto nato 10 anni fa a Venezia, è divenuto il punto di riferimento delle famiglie con bambini che desiderano vivere esperienze di qualità in Italia; insieme all’associazione Kid Pass Culture coltiva numerose attività per avvicinare i piccoli alla cultura, all’arte, alla scienza, alla salute e al benessere, contando su un grande circuito di collaborazioni con realtà pubbliche e private. Da dieci anni lavora per promuovere, diffondere e accrescere l’accessibilità dei luoghi di cultura (e non solo) alle famiglie con bambini.

Kid Pass Days 2024 (11 e 12 maggio). Il programma delle attività della due giorni, destinato alle famiglie con bambini da 0 a 12 anni è studiato e realizzato insieme a musei e luoghi di cultura di tutta Italia. Una moltitudine di esperienze per sviluppare il proprio potenziale, giocare con l’arte, cimentandosi in laboratori creativi per artisti in erba, per diventare piccoli scienziati con coinvolgenti attività nei musei scientifici e per vivere la storia come giovani esploratori del tempo.

Il programma di tutte le attività è consultabile su https://www.kidpassdays.it/.

Un grande evento a Venezia. Accanto alla maratona di oltre 150 appuntamenti nei musei di tutta Italia sabato 11 e domenica 12 maggio, l’edizione 2024 si arricchisce di un tour di eventi che nel 2024 coinvolgerà i luoghi di cultura più iconici e family friendly d‘Italia: si è iniziato da Città della Scienza di Napoli il 21 aprile, e si proseguirà alla Casa di The Human Safety Net di Venezia l’11 maggio.

Nel corso di questi eventi speciali, Kid Pass festeggerà il decimo compleanno con giornate di intrattenimento culturale particolarmente ricche di esperienze coinvolgenti per crescere insieme, grandi e piccoli. Sostengono la manifestazione e partecipano con attività di edutainment: Mielizia – Conapi, Pingu’s English Italia, Dinosauri in Carne e Ossa.

A Venezia sabato 11 maggio, per l’evento più importante dell’anno sarà protagonista l’intero team Kid Pass, alla Casa di The Human Safety Net, alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia, un luogo iconico aperto al pubblico per la prima volta in 500 anni e pensato come amplificatore dei programmi di The Human Safety Net, il movimento di persone che aiutano persone attivo in 26 Paesi a supporto di famiglie vulnerabili con bambini da 0 a 6 anni e dell’integrazione dei rifugiati attraverso il lavoro e l’imprenditorialità. Dalle 11 alle 16.30 andrà in scena un ricco programma gratuito per famiglie con bambini e ragazzi, con workshop, laboratori creativi e STEM, talk-show, incontri con ospiti, autori e giovanissimi su temi di valore, per scoprire e sviluppare il potenziale individuale, attivando i propri punti di forza come il gioco di squadra, la creatività, la curiosità e la perseveranza. Per l’occasione, sarà organizzata anche la prima Kid Pass Cup, una competizione amichevole di robotica educativa organizzata in collaborazione con Astrogate, la squadra veneta dell’associazione Gate Italy, composta da dieci ragazzi tra i 10 e i 17 anni, che si è distinta per il terzo anno consecutivo nella finale nazionale della First LEGO® League Challenge ed è stata selezionata per partecipare alla sfida mondiale che si terrà a Sydney a luglio.

Non mancheranno grandi ospiti: tra quelli giovanissimi, la book blogger “Penny” Penelope Deleo e la promettente cantante portogruarese “KOI” Nicole Di Danieli, e poi Alessia Berti, ambasciatrice World Creative & Innovation Day per l’Italia e creatrice del progetto per ragazzi Next-Gen Innovators, la scrittrice per l’infanzia Stella Nosella, l’autrice Gigliola Biason e l’illustratrice Laura Mascarin, l’autrice Roberta Comin, l’inventore del progetto “Dinosauri in carne e ossa” Mauro Scaggiante e il paleontologo di fama internazionale Simone Maganuco e molti altri.

Infine, per tutti i bambini, tante attività per imparare a conoscersi meglio, esplorare e allenare i propri punti di forza e avere un impatto concreto e positivo, insieme agli altri, in un mondo che sempre più ha bisogno della nostra attenzione e collaborazione: con il workshop “The human impact”, utilizzando tecniche, strumenti e giochi creativi e collaborativi svilupperemo il pensiero creativo – divergente, emergente, convergente – e le competenze per diventare gli innovatori del mondo di domani; i giochi Mathinmagic (sviluppato in ottica inclusiva con la collaborazione dell’Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Treviso implementando la traduzione in Braille) e Cybergate, il grande Cruciverba in gondola, Che tesoro! Alla scoperta dei siti Unesco del Veneto; i laboratori Piccoli apicoltori cercansi (in collaborazione con Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori), Le avventure sostenibili di Tully e Penny Green, Le avventure culinarie di Spuntino, Il consumo consapevole spiegato ai bambini (in collaborazione con le cooperative El Fontego e Aqua Altra).

La giornata si concluderà ripercorrendo insieme la storia e i valori dei progetti promossi da Kid Pass nei dieci anni di attività, in compagnia del team Kid Pass e con le animazioni dell’attrice Rossana Mantese. Infine, Nicole Di Danieli, cantante di Sanremo Junior e Redattore Junior di Kid Pass Magazine, canterà il pezzo inedito creato per Kid Pass con l’obiettivo di ispirare i piccoli a vivere le avventure culturali nel mondo.

Tutti i partecipanti all’evento riceveranno il biglietto per visitare la mostra interattiva “A World of Potential”, un viaggio sorprendente nei propri punti di forza, e l’installazione “About Us. Tracey Snelling for The Human Safety Net”, una città in miniatura brulicante di immagini, voci e storie tutte da scoprire per imparare come tutti abbiamo il diritto di crescere e migliorare le nostre condizioni di vita, quelle delle nostre famiglie e delle comunità di cui siamo parte.

Pingu’s English Italia insieme alle sedi locali parteciperà a tutte le tappe del tour con laboratori in inglese per imparare la scienza e l’arte con attività divertenti, giochi ed esperimenti.

Per concludere, nel corso dell’anno Kid Pass assegnerà 10 speciali riconoscimenti alle realtà che hanno collaborato con impegno, continuità ed efficacia alle iniziative per famiglie: MUSE Museo delle Scienze di Trento, Città della Scienza di Napoli, Explora di Roma, Palazzo Reale di Genova, Acquario di Genova, Museo del Duomo di Milano, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Reggia di Caserta, Ocean Space e Fondazione Musei Civici di Venezia.

Il tour è promosso con la Media Partnership di Rai Kids e Rai Radio Kids.

Info: https://www.kidpassdays.it/ https://kidpass.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE