PADOVA FESTIVAL INTERNAZIONALE LA SFERA DANZA 2024
XXI EDIZIONE
Mercoledì 27 novembre ore 20.45
“LA VITA È BELLA”
BANDA DELL’ESERCITO ITALIANO con artisti ospiti
al Teatro G. Verdi di via dei Livello 32, Padova
Un evento esclusivo concluderà la XXI edizione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza, organizzato da La Sfera Danza. Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 20.45, il Teatro Verdi di Padova accoglierà per la prima volta la Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal M° Maggiore Filippo Cangiamila, insieme a cantanti, danzatori e performer che doneranno un carattere multidisciplinare allo spettacolo “La vita è bella”, diretto da Gabriella Furlan Malvezzi.
Le più famose colonne sonore di film (come ad esempio Il Gladiatore, di Ghost e di Dirty Dancing) verranno eseguite dal vivo da sessanta degli orchestrali della Banda dell’Esercito, che vanta partecipazioni nelle più importanti rassegne musicali nazionali ed internazionali, nonché collaborazioni con artisti di fama mondiale quali da Placido Domingo a Katia Ricciarelli. Fondata nel 1964, la Banda è il complesso musicale rappresentativo della Forza Armata, attivo sia per i servizi istituzionali, sia per un’intensa attività concertistica nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri. Il suo repertorio, che pure spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, predilige la musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani dalla più viva attualità.
Accanto alla Banda, saranno protagonisti di questa Prima Assoluta: la cantante Barbara Lorenzato, il cantante-attore Vittorio Matteucci, il Solista del Teatro alla Scala di Milano Gioacchino Starace, che sarà accompagnato dalla ballerina Benedetta Montefiore dello stesso Teatro alla Scala di Milano, la compagnia The Bridge Pigato Contemporary e Padova Danza Project.
La XXI edizione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza rende omaggio alla scrittrice, giornalista e saggista Vittoria Ottolenghi (1924–2012), dedicandole tutta la rassegna.
Il Festival gode del riconoscimento del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto, del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del Comune di Vigonza e vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
Sostengono il cartellone del Festival: BCC VENETA, Ghiraldo & Autoin, Poliambulatorio Esculapio di Albignasego, Associazione Amici dell’Ospedale, Saet, ZuDance, Dea Salus Centro di Estetica.
INFO
La Sfera Danza 340/8418144
lasferadanza@gmail.com – festivalsferadanza@gmail.com