• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

La Bellezza ritrovata di Piazza Caduti: il 3 settembre spettacolo di multivisioni, danza e musica a Mogliano Veneto

DiRedazione

Ago 26, 2025

La Bellezza ritrovata”, Piazza Caduti tra passato, presente e futuro

Mercoledì 3 settembre le multivisioni di Francesco Lo Pergolo, la danza di Silvia Bennet e le coreografie degli allievi di Tema Academy rendono omaggio al nuovo volto del centro storico di Mogliano Veneto, spazio culturale restituito alla città

Il sindaco Davide Bortolato e l’assessore alla cultura e agli eventi Giorgio Copparoni a giugno avevano annunciato che l’estate 2025 sarebbe stata dedicata alla rinata Piazza Caduti, il “salotto buono” di Mogliano Veneto restituito alla cittadinanza dopo nove mesi di lavori di riqualificazione. “Con un fitto calendario di iniziative celebreremo il nuovo restyling del centro storico, un luogo che torna ad ospitare incontri, cultura e relazioni”, era stato detto dai due amministratori comunali, nel presentare la “spettacolare” stagione estiva moglianese che ha come scenario unico, appunto, Piazza Caduti. In questo spazio, mercoledì 3 settembre (ore 21.30), l’associazione Tema Cultura ambienterà il suo suggestivo omaggio alla rinnovata beltà della piazza, iniziativa organizzata con la collaborazione del Comune di Mogliano Veneto – Assessorato alla cultura ed eventi.

Il tema dell’evento è “La Bellezza ritrovata. La piazza: passato, presente e futuro”, con la regia di Giovanna Cordova, fondatrice e direttrice artistica di Tema Cultura. Un invito a scoprire, ovvero riscoprire, le vicende e le architetture di questo centrale spazio moglianese, tramite la suggestione di uno spettacolo immersivo composto dalle multivisioni di Francesco Lo Pergolo, una vera autorità italiana in materia. La sua straordinaria opera è in grado di coniugare l’innovazione tecnica ad una rara capacità emozionale. Le multivisioni illumineranno gli edifici circostanti per raccontare la nuova Piazza Caduti e la sua storia, che viene da lontano, e che in sé incarna i valori culturali, sociali, ambientali e sportivi della città di Mogliano Veneto.

Inedite immagini suggestive restituiranno al pubblico una visione sorprendente del rinnovato “cuore” cittadino. La piazza si vestirà di luce, colore, musica e movimento grazie agli interventi di un eccezionale cast di artisti: la danzatrice e coreografa Silvia Bennet; i docenti dell’associazione “Francesco Manzato” di Treviso, Eleonora Biasin (voce) e Giacomo Berlese (sassofono), che cureranno l’introduzione musicale; i giovani attori allievi della scuola di Tema Academy, che animeranno lo spettacolo con le loro poetiche incursioni coreografiche.

Ad “unire” le performance artistiche saranno le spettacolari immagini curate di Francesco Lo Pergolo, che, oltre alla produzione di multivisioni classiche su grande schermo, crea scenografie visive per spettacoli di danza, concerti e teatro. Inoltre ad Asolo egli organizza il “Fantadia”, festival internazionale di multivisione, ed è tra i fondatori di AIDAMA (Associazione nazionale degli autori di multivisione artistica), di cui è attualmente presidente. La danzatrice Silvia Bennet da anni collabora con l’associazione Tema Cultura e la regista Giovanna Cordova, con la quale ha creato spettacoli teatrali andati in scena all’Olimpico di Vicenza e produzioni dedicate al Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale (anche nell’ambito del festival di teatro classico “Mythos”). Silvia Bennet, inoltre, sviluppa progetti all’estero e lavora come autrice, interprete e coreografa con l’associazione If Prana, in collaborazione con Caterina Simonelli.

Lo spettacolo di mercoledì 3 settembre è ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni: Tema Cultura e-mail info@temacultura.it, tel. 3462201356.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it