LA BIBLIOTECA DI TUTTI
di Romano Vecchiet
GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO, ORE 18.00
Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’, Udine
dialogano con l’autore
Massimo Belotti
Andrea Zannini
interviene
Elisa Callegari
Il fatto che noi distinguiamo le biblioteche pubbliche dalle biblioteche popolari ci dice quanto abbiamo ancora incerta la visione della realtà. Se pubblica vuol dire aperta al pubblico e popolare aperta al popolo, ecco una distinzione che non significa nulla.
(Luigi De Gregori)
Nel suo libro La biblioteca di tutti Romano Vecchiet risponde ad alcuni interrogativi come ad esempio quali sono le caratteristiche della biblioteca pubblica in un contesto democratico e quali i nodi problematici e significativi dell’importante azione del bibliotecario, riservando particolare attenzione alla Biblioteca ‘V. Joppi’ di Udine, ma anche a tante altre biblioteche pubbliche che svolgono una funzione centrale di promozione e di divulgazione della cultura sul territorio regionale.
La biblioteca di tutti. Saggi sparsi sulla storia di un servizio pubblico in Friuli di Romano Vecchiet è composto da trentatré saggi scritti durante la più che quarantennale carriera dell’autore nelle biblioteche pubbliche del Friuli Venezia Giulia.
Il volume sarà presentato giovedì 16 febbraio alle 18:00 in collaborazione con la Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’di Udine di cui Vecchiet è stato Direttore dal 1991 al 2020. Dialogano con l’autore Massimo Belotti, direttore della rivista ‘Biblioteche oggi’, e Andrea Zannini,docente dell’Università degli Studi di Udine. Interviene Elisa Callegari, presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche FVG.