• Sab. Dic 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

La “bomba” Lady Blackbird: il 16 novembre al Volo del jazz di Sacile (Pn) la sola di due date italiane della nuova diva mondiale del jazz soul

DiRedazione

Nov 14, 2024

GRANDE ATTESA PER L’AMERICANA

LADY BLACKBIRD

UNA DELLE VOCI PIÙ MAGNETICHE DEL SOUL JAZZ CONTEMPORANEO

“LA MIGLIOR REINCARNAZIONE FRA NINA SIMONE E BILLIE HOLIDAY”, CON LA GRINTA DI TINA TURNER E LO STILE DI GRACE JONES

IN CONCERTO A SACILE PER “IL VOLO DEL JAZZ” SABATO 16 NOVEMBRE

DUE SOLE DATE IN ITALIA PER IL SUO TOUR MONDIALE:  L’ALTRA A BOLOGNA IL 17 NOVEMBRE

C’è chi la definisce  la migliore reincarnazione di Billie Holiday e Nina Simone messe insieme per l’intensità interpretativa, chi la “Grace Jones del jazz” per la sua presenza scenica e il suo stile inconfondibile e chi la accomuna a Tina Turner, per la grinta e lo stile: comunque sia lei è oggi una delle voci più magnetiche della musica contemporanea, regina della scena black che incarna carisma e autenticità e sabato 16 novembre, alle 21, Lady Blackbird sarà sul palco del Teatro Zancanaro di Sacile, attesissima, per Il Volo del Jazz, rassegna organizzata da Circolo Controtempo e arrivata alla sua 20ma edizione.  Due sole le date in Italia per il suo tour mondiale (l’altra il 17 novembre al Locomotiv club di Bologna)-

La grande artista americana porterà al Volo il suo stile unico, che fonde jazz, soul e gospel e si declina in ’esibizione intensa, avvolgente, imperdibile per gli amanti della grande musica, ai quali si presenterà una cantante e perfomer che sta ridefinendo i confini del soul e del jazz.

Dopo il successo internazionale del suo album di debutto, Black Acid Soul (2021), Lady Blackbird è diventata una figura di culto per pubblico e critica, grazie alla sua voce inconfondibile e carismatica. Sul palco di Sacile, l’artista interpreterà anche i brani di Slang Spirituals, il suo nuovo album, in cui esplora temi di libertà, rinascita e accettazione. “Questa sono io, piena di libertà, accettazione e senza ipocrisia,” ha dichiarato Lady Blackbird, riferendosi al suo nuovo lavoro, considerato un manifesto di autenticità e resilienza.

Nata e cresciuta nel New Mexico, Lady Blackbird ha vissuto un percorso artistico complesso, che l’ha portata a trovare la propria voce solo dopo anni di sperimentazioni e collaborazioni. Cresciuta in una famiglia religiosa, ha iniziato a cantare da giovanissima e a esibirsi su palchi locali. Dopo una breve esperienza con un’etichetta cristiana, ha lavorato come vocalist per artisti internazionali (anche Anastascia) e per arrivare all’attuale successo, ha fatto una gavetta lunghissima: serate di cover nei locali, vocalist in gruppi blues, perfino slam poetry, sperimentando stili e generi diversi.

La sliding door che ne segna la carriera è l’incontro e la sintonia immediata con Chris Seefried, il musicista americano che ha cominciato la sua carriera scrivendo canzoni per Prince, oggi tra i produttori di tendenza della scena neo soul.

Con lui, ha creato il suono evocativo e acustico di Black Acid Soul, un album che è diventato un successo immediato e che ha portato Lady Blackbird in tournée in tutta Europa, fino a farla diventare un’artista richiesta in tutto il mondo.

Slang Spirituals, il nuovo album che presenterà a Sacile, rappresenta una fase ancora più personale e vulnerabile della sua carriera. Attraverso brani intensi come Let Not (Your Heart Be Troubled) e Reborn, Lady Blackbird esplora temi profondi, trasformando ogni canzone in un racconto di emancipazione e rinascita. La sua voce, capace di passare dal sussurro struggente alla potenza esplosiva, trasmette un’energia contagiosa che incanta e ispira il pubblico.

L’esibizione a Il Volo del Jazz promette di essere uno degli appuntamenti più coinvolgenti della stagione musicale. INFO www.controtempo.org

In copertina : Lady Blackbird – (c) Christine Schwan

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE