• Ven. Lug 18th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

La Castionese Softball fa la storia: vinto il Girone B di Serie A2

DiRedazione

Giu 24, 2025

Castionese Softball: è storia! Vinto il Girone B di Serie A2

Le neroverdi battono Ronchi all’ultima giornata e chiudono in testa alla classifica. Il 5 luglio il primo round dei playoff a Legnano

Daniel Michelini: “All’inizio nessuno avrebbe scommesso su di noi”

Maria Ciani: ”Risultato sorprendente, grande sinergia tra squadra e staff”

Angela Pez: “Soddisfazione enorme, qui ho cambiato il mio modo di giocare”

Era necessario vincere per scrivere la storia e così è stato. Sabato 21 giugno le ragazze della Castionese Softball hanno avuto la meglio nel sentitissimo Derby dell’ultima giornata contro le Stars Ronchi (Gara 1: 5-1; Gara 2: 4-2), assicurandosi il primo posto nel Gruppo B di Serie A2.

Nella mattinata di domenica, un’altra notizia tanto bella quanto inaspettata: l’Azzanese – finora a pari punti, ma con peggior rendimento – è stata sconfitta all’ultima partita dalle Nuove Pantere Lucca e ha lasciato le neroverdi da sole in testa alla classifica. Un piazzamento storico per una realtà ormai consolidata in categoria, ma perlopiù abituata a posizioni di metà classifica.

Lo conferma anche Daniel Michelini, quest’anno al fianco dei tecnici argentini Guillermo Pablo Spotorno e Andrès Gustavo Luna: “Ad inizio anno nessuno avrebbe scommesso su di noi. Complimenti alle ragazze, che hanno saputo fronteggiare le difficoltà iniziali e superare avversarie sulla carta più attrezzate grazie a un forte spirito di gruppo. Ringrazio la dirigenza e i miei colleghi per l’opportunità e tutta la squadra per le emozioni che ci ha regalato e che spero ci riserverà anche in futuro”.

Quest’anno sono state numerose le atlete aggregate dal Settore Giovanile e spesso scese in campo con la Prima Squadra: Emma Buzzi, Firmina Vidoni, Nora Minin (2008), Rebecca Movio (2009), Martina Menossi, Katia Buran e Mariastella Vidoni (2010). Il loro straordinario contributo alla causa conferma l’attenzione della società nello sviluppo interno dei propri talenti.

Il ricevitore e Terza base Maria Ciani, in neroverde dall’età di undici anni e ora tra le leader del gruppo: “Una stagione sorprendente, dovuta soprattutto alla sinergia che si è creata tra noi e lo staff tecnico. La Castionese per me è casa e tutte noi ‘veterane’ abbiamo il compito di trasmettere alle più giovani valori come sacrificio, amore per lo sport e senso di famiglia, da sempre capisaldi della nostra società”.

“Qui sono cresciuta tantissimo, cambiando il mio modo di concepire il gioco” – afferma Angela Pez, approdata a Castions di Strada quattro anni fa proprio dal Ronchi – aggiungendo poi: “Questa stagione è stata molto difficile e dispendiosa per me, soprattutto per via del mio lavoro.*Festeggiare questo traguardo assieme alle mie compagne, allenatori e società è una soddisfazione enorme. Ho il cuore a mille!”.

*(NDR. Pez è un’infermiera laureata all’Università di Udine, di recente vincitrice dell’importante premio in memoria di Mariagrazia Zanon, storica presidentessa dell’AIL – Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma – sezione Udine e Gorizia)

Al termine delle due partite, sul campo di Castions di Strada si è scatenata la festa a suon di musica e gavettoni, con protagoniste tutte le giocatrici, lo staff e i tifosi più affezionati. 

La Castionese è già al lavoro per preparare il primo turno dei playoff sul campo Legnano, fissato per il prossimo 5 luglio. L’altro incrocio vede invece di fronte Bollate e Azzanese. Da regolamento, le “teste di serie” cominceranno in trasferta, per poi giocarsi gli scontri decisivi davanti al proprio pubblico. Chi ottiene prima tre vittorie su un massimo di cinque partite, accede alla finalissima promozione di agosto.

Per info e contatti: softball.castionese@libero.it; www.softballcastionese.it; Facebook: ASD Castionese Softball Club; Instagram: Castionese Softball. Sito Ufficiale FIBS: www.fibs.it.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE