• Ven. Gen 24th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

LA CITTÀ DEI MATTI-COMUNE DI GORIZIA : IL 25 GENNAIO LA SECONDA PASSEGGIATA AL PARCO BASAGLIA

DiRedazione

Gen 24, 2025

Mitteldream-Artegorizia: 

sabato 25 gennaio la seconda passeggiata fotografica per scoprire il Parco Basaglia nell’ambito del progetto “La Città dei Matti” del Comune di Gorizia

L’appuntamento è il secondo di tre passeggiate fotografiche organizzate 

da Mitteldream-Artegorizia nell’ambito del progetto “La Città dei Matti”, 

curato dal Comune di Gorizia.

Focus della passeggiata saranno la storia e l’architettura del parco, 

raccontate dal dott. Franco Perazza e dal fotografo Andrea Rossato.

Una selezione delle foto realizzate in occasione dei tre appuntamenti comporranno una mostra fotografica dedicata al parco, in programma in primavera. 

Gorizia, 21 gennaio 2025 – Scoprire il Parco Basaglia, la sua storia e la sua architettura attraverso la fotografia. Questo l’intento della passeggiata fotografica in programma al parco sabato 25 gennaio dalle ore 9.30, organizzata dall’Associazione Mitteldream-Artegorizia nell’ambito del progetto del Comune di Gorizia,“La Città dei Matti. La follia del mondo di oggi fra Basaglia e Messerschmidt”, di cui è partner. 

La passeggiata organizzata nell’ambito de “La Città dei Matti” – La passeggiata è il secondo di tre appuntamenti (la prima si è svolta a ottobre, la prossima sarà in primavera) e sarà l’occasione per conoscere e raccontare uno dei luoghi simbolo di Gorizia, dove ha avuto luogo la rivoluzione basagliana con un nuovo approccio alla persona e al tema della salute mentale. Un luogo al centro del progetto “La Città dei Matti”, che grazie al Comune di Gorizia si propone di accendere i riflettori su paradossi e follie del mondo di oggi partendo dalla rivoluzione culturale che, 45 anni fa, caratterizzò la riforma della psichiatria, partita da Gorizia, ad opera di Franco Basaglia. Ma anche riflettere sull’evoluzione della riforma basagliana, con un confronto a più voci, facendo emergere le nuove forme di disagio che caratterizzano la società attuale, oltre a riscoprire espressioni umane più spontanee. 

Mitteldream-Artegorizia al fianco del Comune di Gorizia – Presidente di Mitteldream-Artegorizia, Alida Cantarut racconta l’intento della passeggiata e la partecipazione dell’Associazione al progetto curato dal Comune di Gorizia: “La mission della nostra associazione è quella di valorizzare Gorizia e il nostro territorio attraverso l’obiettivo fotografico. Il Parco Basaglia è un luogo caratteristico della nostra città ed è espressione di un tema importante come quello della salute mentale. Come associazione siamo quindi stati felici di aderire al progetto del Comune di Gorizia – La Città dei Matti – portando il nostro contributo attraverso la fotografia, forma di espressione artistica e comunicativa che ci rappresenta. Le tre passeggiate sono l’occasione per raccontare il parco, la sua storia e la rivoluzione che vi è avvenuta attraverso l’obiettivo fotografico e lo sguardo dei partecipanti. Non vediamo l’ora di dare poi vita a una mostra dedicata al parco grazie proprio alle fotografie che nasceranno da questa esperienza”. 

Il contributo di Perazza e Rossato – Protagoniste della passeggiata saranno anche le due speciali guide di un percorso che si articolerà fra le bellezze architettoniche e naturalistiche del parco. A guidare i partecipanti saranno infatti il dott. Franco Perazza e il fotografo Andrea Rossato, che illustreranno rispettivamente la storia e l’architettura del parco e dei suoi edifici. 

Il dott. Franco Perazza illustrerà la storia dell’ospedale psichiatrico a cominciare dalla sua edificazione avvenuta nel 1911, la ricostruzione nel 1933, le disumane condizioni di vita degli internati nel manicomio, l’importante e fondamentale lavoro svolto da Franco Basaglia negli anni ’60, per finire prefigurando il nuovo ruolo che il comprensorio si appresta ad assumere nel prossimo futuro, a partire dalla sua vocazione transfrontaliera. 

Perazza è stato direttore del Centro di Salute Mentale Alto Isontino e del Dipartimento di Salute Mentale di Gorizia, ed è da sempre impegnato nella valorizzazione del Parco Basaglia e promotore del progetto di rigenerazione del comprensorio: “Il progetto La Città dei Matti rappresenta una preziosa occasione per accendere i fari su una  parte della città che ha un valore storico e ambientale unico. Se ‘superamento dei confini’ è la parola chiave di questo 2025, nessun altro posto lo richiama di più: superamento dei confini tra follia e normalità, tra mondo dei diritti e un mondo in cui non esistevano diritti, cioè il manicomio. Infine, confine tra due stati: perché il parco che con il suo muro nel 1947 segnava il confine tra Italia e Jugoslavia, ora ospita progetti transfrontalieri del GECT GO e al posto del muro corre una pista ciclabile che unisce e attraversa in modo dolce e rispettoso dell’ambiente”.

Andrea Rossato, fotografo, guiderà i partecipanti lungo quella che definisce “un’uscita fotografica condivisa, in cui avremo l’opportunità di esplorare il Parco Basaglia e le sue peculiarità, osservando le sue costruzioni e riflettendo su ciò che rappresenta. Ogni partecipante avrà la possibilità di raccontare, attraverso il proprio obiettivo e la propria visione, il significato di questo spazio che ha dato inizio alla rivoluzione di Basaglia”

Continua Rossato: “Il mio ruolo sarà quello di supportare i partecipanti, offrendo consigli, spunti, idee e suggerimenti pratici, affinché possano esprimere al meglio le loro intuizioni e rendere efficaci le loro fotografie. Il progetto che andremo a realizzare insieme è ambizioso e complesso, ma gli organizzatori hanno deciso di metterci nelle condizioni di portare a termine un lavoro collettivo di grande valore. La condivisione non finirà al termine della mattinata: avremo infatti la possibilità di continuare a discutere e a fotografare anche nelle prime ore del pomeriggio, fino al calare della luce. Sarà un’occasione per scambiare opinioni, rielaborare il nostro lavoro e affinare le nostre idee. Spero di poter rispondere in modo costruttivo e proattivo a tutte le richieste che mi verranno fatte, mettendo a disposizione la mia esperienza e il mio punto di vista”.

Come partecipare – La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di 30 partecipanti. Il ritrovo è al Parco Basaglia alle 9.30 e la passeggiata si svolgerà fino alle 16.30 (compresa la pausa pranzo). Ci si può iscrivere mandando una mail all’indirizzo info@mitteldream.it.

È necessario essere in possesso di una macchina fotografica propria. Le foto realizzate nel corso della passeggiata potranno essere scelte per una mostra fotografica in programma in primavera. In caso di maltempo la passeggiata potrebbe essere rimandata. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE