PADOVA FESTIVAL INTERNAZIONALE LA SFERA DANZA 2023
XX EDIZIONE
Direzione artistica
Gabriella Furlan Malvezzi
IFUNAMBOLI portano in Prima Nazionale lo spettacolo OUTDOOR: OUR REVOLUTION al Teatro ai Colli
Domenica 26 novembre 2023 alle 19
Sarà una Prima Nazionale a chiudere la XX edizione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza 2023. Sul palcoscenico del Teatro ai Colli di via Monte Lozzo (Padova), domenica 26 novembre alle 19, è attesa la compagnia francese IFunamboli con “Outdoor: our revolution”, con coreografia, regia e costumi firmati da Fabio Crestale, italiano e francese d’adozione, fondatore della compagnia che ha sede è Parigi, con la quale si è esibito in contesti tra cui il Festival “Anticorpi XL” a Ravenna (vetrina per giovani coreografi italiani), il Festival di Danza Contemporanea presso il Teatro Carmen di Valencia, il Festival “Ammutinamenti” a Ravenna, il Festival “quasi soli” a Brescia e il Festival presso il Café de la Danse di Parigi.
Outdoor: Our Revolution trova il suo focus sui temi della diversità e della (non) inclusione, declinati nei più diversi ambiti della vita di ogni individuo. All’interno della rappresentazione la diversità trova la sua metafora nella figura mitologica dell’Unicorno, animale sacro, intoccabile, leggendario, portato in scena da 6 danzatori che indossano una maschera, che ne ricrea le sembianze. La maschera è un pretesto per evitare il confronto, la discussione, la battaglia nel voler affermare le esigenze del proprio io, l’espressione, i desideri, soprattutto quando questi sono troppo scomodi per lo status quo che la società impone. Al termine della rappresentazione, il pubblico è spinto ad interrogarsi su temi intimi, profondi, sociali e viene guidato nel mettere alla prova la propria capacità di autoanalisi.
Fabio Crestale, sabato 25 novembre (ore 15.30) terrà un laboratorio coreografico di danza contemporanea nella sede di Padova Danza (info e iscrizioni 3482947552).
La XX edizione del Festival Internazionale La Sfera Danza gode del contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del Ministero della Cultura, vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova, dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e del Comune di Vigonza, e beneficia del sostegno di privati e aziende.
INFO
La Sfera Danza
340/8418144
lasferadanza@gmail.com – festivalsferadanza@gmail.com
Foto di copertina: credits Francesco Villari