Dopo sei anni di lavorazione, anteprime al cinema e un percorso festivaliero internazionale, il film di Luca Bertossi debutta in streaming il 1° gennaio 2026

Il nuovo anno si apre con un’importante uscita per il cinema indipendente italiano. Il 1° gennaio 2026, il mediometraggio storico “La Croce di Ferro” sarà disponibile gratuitamente su YouTube sul canale Deepmind, rendendo accessibile al grande pubblico un progetto nato nel 2019 e cresciuto attraverso un percorso produttivo articolato e appassionante.
Diretto dal giovane regista Luca Bertossi e scritto insieme allo scrittore e sceneggiatore Emiliano Grisostolo e Massimo Bocus, con le musiche di Gabriele Melchior che ha composto la colonna sonora e il trucco realizzato da Ugo Puglisi e Ludovica Loiudice, “La Croce di Ferro” è ambientato nel 1944, durante uno dei periodi più drammatici della Seconda Guerra Mondiale in Friuli-Venezia Giulia. Il film racconta l’incontro forzato tra un partigiano ferito interpretato da Davide Caprioli, e un soldato tedesco smarrito tra le montagne carniche interpretato da Juraj Giorgio Valachovic, nella Zona d’Operazioni del Litorale Adriatico (OZAK), territorio sotto amministrazione militare tedesca.

La genesi del mediometraggio risale al 2019, quando i tre autori hanno iniziato a lavorare alla sceneggiatura. Le riprese, durate due anni dal 2022 al 2024, si sono svolte in alcune delle location più suggestive del Friuli-Venezia Giulia: Fusine, Val Bruna, Fagagna, Andreis e Val Colvera. Un percorso produttivo costellato di sfide logistiche e interruzioni legate al covid, affrontate grazie alla determinazione di un team composto da professionisti del cinema indie regionale, appassionati di storia e rievocatori storici.
Nella primavera del 2025, “La Croce di Ferro” ha debuttato al cinema con anteprime esclusive in Friuli-Venezia Giulia, raccogliendo consensi di pubblico e critica. Successivamente, il film ha intrapreso un intenso percorso festivaliero internazionale, portando la sua riflessione sulla guerra, l’umanità e la memoria storica in diverse rassegne cinematografiche.
Con una durata di 40 minuti, “La Croce di Ferro” non è solo un racconto di guerra, ma un’indagine profonda sulla natura umana messa alla prova da circostanze estreme. Odio, paura e istinto di sopravvivenza si intrecciano in un dramma claustrofobico ambientato tra le vette delle Alpi Carniche, dove due nemici devono collaborare per sopravvivere.
Il film si distingue per il rigore storico con cui ricrea l’epoca: costumi d’epoca, mezzi militari storici e una cura meticolosa dei dettagli hanno permesso di restituire con autenticità il Friuli del 1944, una terra sospesa tra occupazione e resistenza, spesso dimenticata dalle grandi narrazioni della Seconda Guerra Mondiale.
Deep Mind Film Factory ha scelto di rendere “La Croce di Ferro” accessibile gratuitamente sul proprio canale YouTube dal 1° gennaio 2026, permettendo a un pubblico internazionale di scoprire questa pagina poco raccontata della storia italiana. Una decisione in linea con la filosofia della casa di produzione: portare il cinema di qualità oltre i confini delle sale tradizionali.
