• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

La fiammata finale del Maggio Rodigino

DiRedazione

Mag 29, 2023

Con l’inaugurazione dell’iniziativa Donna, natura, terra: corrispondenze, voluta dall’Associazione aps “Il Cortile degli Olivetani” per promuovere la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attenzione agli equilibri eco-sostenibili, si aprono gli ultimi tre giorni del Maggio Rodigino, che quest’anno ha animato la città con un programma ricchissimo.

Dal 29 maggio al 5 giugno saranno aperte al pubblico due mostre, alla Pescheria Nuova e nell’atrio del Conservatorio “F. Venezze”. Nella prima vengono esposte opere di disegno e pittura, frutto del lavoro dei partecipanti all’annuale laboratorio artistico promosso e sostenuto dall’associazione “Il Cortile degli Olivetani”. La seconda mostra presenta, invece, lo sguardo fotografico di tre giovanissimi sulla natura che richiama la necessità di una maggiore tutela nei confronti dell’ambiente.

Lunedì 29 maggio, alle ore 18.30 nell’ex pescheria, l’appuntamento è con la professoressa Alessandra Grompi docente di Scienze Umane e Filosofia presso il Liceo cittadino Celio- Roccati, che dibatterà il tema della relazione tra la donna, la natura e la terra, offrendo spunti per una riflessione sulle loro interconnessioni.

Martedì 30 maggio si terrà, alle ore 18.30 nell’ex pescheria, l’inaugurazione della mostra di disegno e pittura, accompagnata dal duo di flauto traverso dei maestri Gianni Lazzari ed Eleonora Magnabosco. A seguire il taglio del nastro nell’atrio del Conservatorio per l’apertura della mostra fotografica.

Martedì 30 maggio inizierà il Festival “Tempio della Rotonda”, quest’anno giunto alla 3° edizione 2023, dal titolo Rondò Musicale. Il primo concerto, che si terrà alle ore 21.15, vedrà protagonista l’Orchestra Fiati “F. Venezze”, nata dalla felice intuizione di tre docenti del Conservatorio rodigino, Daniele Bianchi, Daniela Borgato e Stefano Romani. Formata da studenti dei corsi accademici e da giovani diplomati, svolge un’attività fondamentale nella città di Rovigo, risultando spesso presente nelle principali ricorrenze istituzionali e culturali come la Festa della Repubblica, il festival Biblico e il Maggio Rodigino. Il Direttore è Stefano Romani e la coordinatrice è Daniela Borgato.

Il Festival “Tempio della Rotonda” proseguirà mercoledì 31 con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi diretta da Massimo Bergamini che si esibirà sempre alle ore 21.15, e terminerà giovedì 1 giugno alle ore 18.00 con la Venezze Young Wind Band diretta da Jacopo Borin e Simone Caparrucci.

Mercoledì 31 maggio 2023, alle ore 18, presso lo Urban Digital Center Innovation Lab si terrà la conferenza Nuove forme del lavoro, tempo libero, sostenibilità ambientale, organizzata dal Circolo Culturale ARCI “2 giugno 1946”, durante la quale verrà presentato il libro La felicità negata di Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro all’Università “La Sapienza”. Insieme all’autore interverranno l’economista Laura Pennacchi, direttrice della scuola “Vivere la democrazia, costruire la sfera pubblica” della Fondazione Basso e coordinatrice del Forum Economia nazionale della Cgil, e Fausto Durante, esperto di politiche industriali, coordinatore della Consulta Industriale della Cgil nazionale e segretario generale della CGIL Sardegna. Il libro e la discussione sono di strettissima attualità perché affrontano le tematiche fondamentali che dovrebbero essere al centro del dibattito politico e culturale nel nostro paese: l’emergenza ambientale e la rivoluzione tecnologica in atto nel mondo del lavoro.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo del Maggio Rodigino 2023 è disponibile su www.maggiorodigino.com

Segui il Maggio su https://www.instagram.com/maggiorodigino/ e https://www.facebook.com/maggiorodigino

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE