I padroni di casa vincono e ottengono il pass valido per la finale play off
FORUM JULII CALCIO – TRIESTE VICTORY : 3-1
Reti: al 17’ Calderini (fj), al 43’ Ime (fj), al 62’ Menichini (tv), al 95’ Sokanovic (fj)
FORUM JULII CALCIO: Zanier, Calderini, Dimroci (62’ Strussiat), Romanelli, Cantarutti, Savic, Sabic (91’ Schiavo), Andassio, Specogna (57’ Sokanovic), Campanella (84’ Andrea Snidarcig), Ime (75’ Cauti).
A disp.: Coceano, Schiavo, A. Snidarcig, P. Snidarcig, Deganutti, Flamuri, Cauti, Strussiat, Sokanovic.
Allenatore: Daniel Bradaschia.
TRIESTE VICTORY: D’Agnolo, Benzan (62’ De Luca), Pizzul, Cottiga (46’ Menichini), S. Curzolo, Costa, Miot, Ciliberti (85’ Maio), Albanesi, Loperfido, Casagrande.
A disp.: Jagust, De Luca, Menichini, Maio, Ferro, T. Curzolo, Cannavò, Comugnaro, Zulian.
Allenatore: Michele Campo.
ARBITRO: Antonio Bonutti sez. Basso Friuli.
Cividale del Friuli: La Forum Julii si qualifica alla finale playoff con una convincente vittoria per 3-1 sulla Trieste Victory congedandosi dal suo pubblico. Nell’ultima stagionale al “ Valter Maringh”, i biancorossi piegano la squadra triestina. Una vittoria significativa per chiudere nel migliore dei modi un anno intenso, che li ha lanciati direttamente alla finalissima play-off. Allo stesso modo il Trieste Victory, in cerca di punti salvezza, ha onorato l’impegno, provando in tutti i modi a capovolgere le sorti dell’incontro in particolar modo nel secondo tempo.
Nella prima frazione di gioco, bastano pochi minuti alle due squadre per studiarsi. La Forum Julii quindi decide di effettuare un possesso palla molto offensivo, con il baricentro della squadra spostato in avanti. Al 7′ la prima azione offensiva con Ime, la difesa si salva deviando in angolo. Dopo alcuni istanti, i padroni di casa ne approfittano: punizione dalla trequarti sinistra di Campanella, palla che attraversa tutta l’area, Calderini tutto solo appostato sul secondo palo insacca di testa. Risponde subito il Trieste Victory, sfiorando la rete del pareggio direttamente da calcio piazzato con Loperfido. Il suo tiro si infrange sulla parte superiore della traversa.
Gli uomini di Bradaschia continuano a macinare gioco mettendo non poco in apprensione la retroguardia ospite con fulminie incursioni. Al 23’ è ancora Ime a provarci per i biancorossi, con un incursione dal out di destra, da posizione defilata piazza un tiro insidioso, si fa trovare pronta la difesa triestina che libera. Il raddoppio per i cividalesi quasi allo scadere della prima fase di gioco: Specogna recupera palla a metà centro campo, si invola sulla destra, sul limite dell’area serve Ime il quale calcia di prima intenzione, D’Agnolo respinge, ma la palla carambola ancora sui piedi di Ime che stavolta non sbaglia. Nel secondo tempo sono i ragazzi di Campo a scendere in gioco più determinati, nel tentativo di riaprire la partita, visto l’importante posta in palio. E al 49’ prova a riaprire la gara Menichini in contropiede, bravo Andassio a chiudere. Il Trieste Victory risponde colpo su colpo ai cividalesi e al 62’ accorciano le distanze con Menichini, che svetta più di tutti sugli sviluppi di un corner, insaccando di testa. Il Trieste Victory si riversa in avanti nel tentativo di recuperare la gara e le occasioni non mancano ma sono ancora i ducali a portarsi a rete con Sokanovic allo scadere dei minuti di recupero: vede D’Agnolo fuori dai pali e con un preciso fendente dalla lunga distanza, realizza il definitivo 3-1.
Giochi fatti per la Forum Julii che con i tre punti guadagnati, accede direttamente alla finalissima play-off, il Trieste Victory si giocherà le sue chances, per uscire dalla zona rossa, nell’ultima di campionato tra le mura amiche contro il Sevegliano Fauglis.