• Sab. Mar 29th, 2025 5:40:48 PM

Voce del NordEst

online 24/7

LA FORUM JULII E’ TRAVOLGENTE FA SUO IL DERBY DEL COLLIO

DiLuigi Ferraro

Mar 24, 2025

Campanella, Ime e Dimroci a rete in una gara gestita a lunghi tratti. Bradaschia, gara perfetta. 

FORUM JULII CALCIO-CORNO CALCIO : 3-0

RETI: al 6’ Campanella (fj), al 32’ Ime (fj), al 78’ Dimroci (fj)

FORUM JULII CALCIO: Zanier, Calderini, Dimroci, Paolo Snidarcig (80’ Specogna), Cantarutti, Savic, Sabic (76’ Schiavo), Strussiat, Ime (84’ Vassallo), Campanella (56’ Andassio), Cauti (64’ Romanelli). 

A disp.: Coceano, Pevere, Schiavo, Romanelli, Deganutti, Sokanovic, Specogna,  Vassallo,  Andassio. 

Allenatore: Daniel Bradaschia.

CORNO CALCIO: Nappi, Menazzi, Pezzarini, Mocchiutti, Libri, Corrado, Leban, Scarbolo (41’ D’Urso), Kodermac (79’ Prapotnich), Mevlja (63’ Kariqi), Bevilacqua (41’ Budai). 

A disp.: Bertossi, Vulpio, Bardieru, Kariqi, D’Urso, Piani, Budai, Prapotnich.

Allenatore: Giuseppe Cortiula.

ARBITRO: Giacomo Curreli sez. Pordenone.

Cividale del Friuli: La Forum Julii è dilagante in una gara senza storia. Inizialmente più forti del vento a sfavore, quindi pronti a stroncare le velleità del Corno grazie a un avvio devastante. Ducali, cinici e abili a sfruttare il fattore casa, si aggiudicano il derby con lo stesso punteggio della gara di andata, grazie a una prestazione accorta. Risultato che fa ridurre a sette i punti  dalla  capolista  LME, grazie anche al pareggio patito con il Trieste Victory. Si parte con un approccio timido, visto i punti pesanti in palio per entrambe le squadre. Quindi al 6′ entra in partita capitan Campanella abile a sbloccare il risultato:  ripartenza di Cauti,  assist in area per Campanella che di piatto la piazza sotto la traversa, Nappi intuisce ma non può arrivarci. Dopo la rete del vantaggio la Forum Julii continua il suo forcing e le occasioni non mancano: palla filtrante in area di P. Snidarcig, Ime non aggancia. Risponde il Corno con Pezzarini e a seguire al 23′ con una discesa dal out di sinistra di Scarbolo, ottima la chiusura di Calderini in fase difensiva. Al 28′ è ancora Scarbolo a farsi vedere dalle parti di Zanier con un tiro innocuo dal limite dell’area, l’estremo difensore di casa  si salva con affanno. Una manciata di minuti ed è ancora Cauti a proporsi in contropiede,  salta l’avversario di turno, si accentra ma viene fermato dalla difesa avversaria. Il raddoppio non tarda a venire poco oltre la mezz’ora: filtrante di capitan Campanella in area, Corrado ex di turno, nel tentativo di spazzare la palla serve Ime che gonfia la rete con un piattone dal limite dell’area piccola portando il risultato sul 2-0. I ragazzi di Bradaschia continuano a premere, provando a chiudere definitivamente la gara e le occasioni non mancano. Prima con Campanella e a seguire con un colpo di testa di Ime su cui Nappi si fa trovare pronto. Il Corno non sta a guardare e prova  a rispondere nel tentativo di riaprire la gara con Libri e a seguire con Kodermac, ma la difesa cividalese tiene.

Nella ripresa nulla cambia con i padroni di casa a dettare i ritmi del gioco con il Corno che prova rispondere con repentine ripartenze che vanno a infrangersi sulla difesa di casa. Al 50’ è Leban a mettersi in mostra, la sua conclusione si perde oltre la traversa,  capovolgimento di fronte ed è ancora P. Snidarcig a provarci con un tiro teso che fa la barba alla traversa. Al 54’ bravo Nappi in uscita ad anticipare Campanella. Al 59′ Corno in inferiorità numerica, secondo giallo rimediato da Mocchiutti per un intervento falloso da tergo su Cauti lanciato in contropiede. La Forum Julii in superiorità numerica guadagna metri e la rete del definitivo 3-0 non tarda a venire: discesa di Andassio dalla fascia sinistra, assist per Romanelli che appoggia per P. Snidarcig, Nappi respinge ma è Lesto Dimroci a depositare in rete. Nel finale, altra ghiotta occasione per la Forum Julii, vicina alla quarta rete, con un pallonetto dalla trequarti di Andassio  intercettato sulla linea da Menazzi. La gara va avanti con ripetuti affondi su entrambi gli schieramenti ma il risultato non si schioda dal 3-0.

Nel prossimo turno la Forum Julii dovrà vedersela in trasferta nell’ennesimo scontro di vertice con il Fiumicello, il Corno tra le mura amiche con il Sevegliano Fauglis.

In foto da sinistra: Dimroci, Campanella e Ime.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE
Audio Player