OL3 – FORUM JULII 0-1
OL3: Spollero, Zambrean (Giusto), Chicchiello, Pentima (Di Lenarda), Montenegro, Iacob, Gerussi (Del Fabbro), Scotto, Del Ricco (Stefanutti), Calligaris (Merlino), Rocco. All: Orlando
FORUM JULII: Mason, Van Buuren, Petrussi, Cantarutti, De Baronio (Ilic), Tulissi, Miani D. (Zampieri), Andassio, Pines Scarel (Vicenzutti), Paludetto (Scrazzolo), Ferraro (Braida). All: Marchina
Arbitro Michele Piccolo di Pordenone
Marcatore: 37st Braida
Note: Ammoniti Del Riccio, Pentima, Montenegro, Paludetto e Scrazzolo
La Forum Julii scende nell’arena di Faedis per un derby che da molti anni mancava, un incontro disputato a viso aperto segnato da una disattenzione difensiva nel finale di partita.
L’Ol3 dimostra una maggior mole di gioco e possesso palla con Pentima in cabina di regia, la Forum Julii di rimessa sfruttando la velocità dei suoi uomini del reparto offensivo.
Di fatto la prima occasione è di marca ospite, buona combinazione sulla fascia destra tra Miani D. e Paludetto che si invola verso la porta avversaria ma all’ultimo tocco viene stoppato da Chicchiello. L’Ol3 non sta a guardare e si propone prima con Rocco e poi con Calligaris azioni smorzate dall’ estremo difensore Ducale, Mason. Dalle parti di Spollero invece arriva De Baronio che su passaggio di Ferraro al momento della conclusione viene anticipato da Iacob.
Alla mezz’ora Calligaris libera Rocco che conclude in porta ma Mason devia la palla sul palo esterno. Sul finire di primo tempo occasione per Tulissi che su azione di corner a botta sicura manda di poco a lato.
Il secondo tempo inizia con l’Ol3 in attacco per cercare la zampata vincente ma la linea difensiva Forum appare insuperabile. Da parte sua la Forum Julii risponde con una discesa di Van Buuren sulla fascia che mette in mezzo per Ferraro che non riesce a concretizzare la conclusione, per i padroni di casa Del Riccio e Rocco imbattono continuamente sul muro della difesa bianco rossa. Botta e risposta questa volta è Rocco ad avere una preziosa occasione per sbloccare il match ma ben liberato da Calligaris spara a botta sicura ma impatta su un ottimo Mason.
Al 37st l’episodio che decide la partita, Petrussi lancia in avanti, Di Lenarda controlla e scarica verso Spollero e Braida da poco entrato più lesto di tutti, conquista palla e si invola verso la porta avversaria e realizza. L’Ol3 reagisce e crea subito una grande occasione ma Giusto davanti a Mason e da ottima posizione spara alto. Finisce cosi un derby combattuto con grande agonismo e correttezza.
La squadra di casa ha messo in campo una buona prestazione ma in avanti non è stata incisiva, merito come già detto del muro difensivo dei Cividalesi e di una squadra che ha dimostrato carattere e voglia di riscatto dopo due stop di fila.