FORUM JULII CALCIO – TOLMEZZO : 3-2
Reti: al 8’ Gashi (fj), al 10’ Strukelji (fj), al 55’ De Blasi (to), al 59’ Nagostinis (to), al 81’ Campanella (fj),
FORUM JULII CALCIO: Bruno, Andassio (88’ Orefice), Dimroci, Tatavitto, Cantarutti, Bevilacqua, Strukelij (77’ Sabic), Specogna, Gashi (77’ Campanella), Msatfi (53’ Djoulou), Lavanga (67’ Blasizza).
A disp.: Coceano, Fall, Corvaglia, Littorale.
Allenatore: Daniel Bradaschia.
TOLMEZZO: Beltrame, Nait (46’ Sabidussi), Faleschini G., Fabris, (91’ Buzzi M.), Faleschini D., Persello, Buzzi N., Cucchiaro, Nagostinis, De Blasi, Solari (54’ Sicco).
A disp.: Cristofoli, Ianich, Menegatti, De Martin, Rotter, Capellari.
Allenatore: Vincenzo Radina.
ARBITRO: Alessio Vaggelli sez. di Prato..
Assistenti: Emanuele Chianese sez.Udine e Hirzet Zenkovic sez. Gradisca d’Isonzo.
Cividale del Friuli: La Forum Julii, con fatica e con una grande prestazione di squadra e di carattere, fa sua la 17^ giornata del girone di Eccellenza, battendo 3-2 il Tolmezzo. Una vittoria fondamentale per la classifica, perché permette alla compagine di mister Bradaschia di allungare sulla zona salvezza e di raggiungere a quota 24 punti proprio la squadra Carnica. Ma soprattutto perché rompe il filotto di quattro partite perse, erano invece cinque i risultati utili consecutivi per il Tolmezzo.
Partono subito forte i cividalesi con gli esterni a spingere presentandosi dalle parti di Beltrame, e il vantaggio non tarda a venire al 8′: calcio d’angolo dalla destra battuto da Specogna, Gaschi appostato sul primo palo svetta su tutti e la spizza di testa quanto basta per metterla alle spalle di un incolpevole Beltrame. Gli ospiti provano a reagire ma è ancora la Forum Julii ad andare a rete: Msatfi ruba palla a Nait, si invola sulla fascia sinistra e dal limite dell’area serve un assist per Strukelj che dall’area piccola supera Beltrame per il gol del 2-0. Il Tolmezzo prova a rispondere ma la retroguardia di casa è brava a chiudere gli spazi. Al 34′ l’occasione piu ghiotta per accorciare le distanze per i rosso azzurri di mister Radina con Nagostinis, la sua conclusione si perde di poco sul fondo, alla destra di Bruno. Prima dello scadere è De Blasi ad avere una buona opportunità, ma la sua conclusione dall’area termina alta oltre la traversa.
Nella ripresa sono gli ospiti a scendere in campo più determinati e la rete che riapre la gara non tarda a venire al 55′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa allontana, palla sui piedi di De Blasi che da fuori area piazza un tiro a fil di palo che beffa l’estremo difensore di casa. Passano solo sei minuti e il Tolmezzo la pareggia riaprendo le sorti della gara: ripartenza di Nagostinis in contropiede salta di forza i difensori di casa, si accentra e batte Bruno per il 2-2. La gara si accende ancora di più e le occasioni non mancano su entrambi i lati. Al 63′ e Cucchiaro a portare scompiglio in area ducale la difesa biancorossa si salva in angolo. Al 81′ l’episodio che decide le sorti della gara: batti e ribatti in area con Beltrame a respingere un tiro dalla corta distanza di Sabic, in mischia fallo da tergo su Dimroci di Fabris,il signor Vaggelli ben appostato non ha dubbi a concede la massima punizione. Si incarica del tiro Campanella che trasforma spiazzando Beltrame. Ultima occasione degna di nota sul finire del tempo regolamentare ancora con Nagostinis, Bruno si supera respingendo il pericolo.
Dopo la sosta Natalizia il Forum Julii ospiterà tra le mura amiche il Pordenone, il Tolmezzo sarà trasferta con il Fiume Veneto.
