Anno 2024… un anno storico!
Sta finendo un anno storico per la Forum Julii Calcio un anno da incorniciare. Sono ben 3 gli eventi che rimarranno nella storia della formazione di Cividale.
In primis la vittoria della Coppa Italia di Promozione a Torre di Pordenone contro la compagine del Fontanafredda, prima squadra che ha concluso il proprio campionato al 3° posto perdendo poi agli spareggi la possibilità di salire di categoria.
Altro significativo evento in seno alla società, in estate, l’avvicendamento al vertice con la nomina di Giampiero Zanuttigh a Presidente della società e Giorgiutti Andrea, che ha passato il testimone resta in qualità di Vice Presidente. Un periodo lungo 9 anni, quello del presidente uscente, durante il quale la società è cresciuta dandosi un’impronta quasi professionistica, grazie principalmente ai risultati sportivi ottenuti con la prima squadra e con il settore giovanile.
Oltre 170 sono i calciatori iscritti nelle varie formazioni dei biancorossi. Ricco infatti è il “doppio” settore giovanile, vista la presenza di due formazioni in ogni categoria (solo i giovanissimi hanno una squadra). Se a questi numeri si aggiungono, allenatori, accompagnatori, collaboratori e tesserati della formazione Over 40 (composta principalmente da ex calciatori della Gaglianese e della Cividalese) il numero di iscritti arriva quasi a 300 persone!
Infine, è ormai pronto il manto in erba sintetica presso il Centro Sportivo di via Strada Mezzana che aggiunge un altro tassello al lavoro di ammodernamento e migliorie dell’impianto dedicato allo storico ex Presidente Valter Marinigh. In questi ultimi anni, infatti, grazie all’attento lavoro del Comune di Cividale (che la società ringrazia) e ai vari contributi concessi, si è provveduto a sistemare spogliatoi, parcheggio, chiosco, tribuna e campi di gioco.
Tutto ciò permetterà agli atleti di disporre di spazi di allenamento più ampi e di far giocare a tutte le formazioni le partite casalinghe tra le proprie mura, fattore importantissimo per raggiungere l’obiettivo di migliorare qualitativamente e ancora di più numericamente il settore giovanile stesso.