Una Forum Julii corsara prova il colpaccio a Sant’Andrea, la Juventina riacciuffa il pareggio nella ripresa
JUVENTINA – FORUM JULII CALCIO : 1-1
Reti: al 30’ Littorale (fj), al 67’ Breganti (ju)
JUVENTINA: De Mattia, Loi, Cocetta, Liut (53’ Grion), Russian, Piscopo, Zucchiatti, Samotti, Breganti, Hoti, Pagliaro (53’ Del Fabro).
A disposizione: Caruso, Ranocchi, Petejan, Bric, Lidan, Sambo, Del Mestre.
Allenatore: Daniele Visintin.
FORUM JULII CALCIO: Bruno, Savic, Dimroci (70’ Lavanga), Fall (81’ Arcaba), Cantarutti, Bevilacqua, Strukelj (68’ Orefice), Specogna (90’ P. Snidarcig), Djoulou, Littorale (51’ Campanella), Andassio.
A disposizione: Coceano, Schiavo, Corvaglia.
Allenatore: Daniel Bradaschia.
ARBITRO: Mattia Pujatti sez. di Pordenone. Assistenti: Mattia Ambrosio e Nicola Bitto sez. di Pordenone.
Gorizia: Spettacolo, emozioni sotto una pioggia battente a Sant’Andrea/Gorizia per il dodicesimo turno del campionato di Eccellenza tra la Juventina e il Forum Julii Calcio. La gara termina in pareggio col risultato finale di 1 a 1 e a conti fatti è il risultato più giusto per quanto visto in campo. La prima frazione di gara è stata di netta marca ospite. Nella seconda frazione di gioco sono i padroni di casa a scendere in campo più determinati e la pareggiano, anche se le occasioni di riportarsi in vantaggio non mancano su entrambi i fronti. Punto che consolida per entrambe la classifica a quota 21 punti, in terza posizione, podio condiviso con il LME vincitrice nello scontro col Pro Gorizia.
La gara si apre con un’occasione già al 2′ minuto, Specogna pennella un assist in area per Strukelj, l’estremo difensore di casa De Mattia si supera e respinge l’insidioso colpo di testa dell’ex di turno. I cividalesi continuano a spingere ed è ancora Strukelj a provarci ben servito da Andassio dalla destra, ancora una volta De Mattia si fa trovare pronto e respinge in angolo. Al 12’ prima azione degna di nota dei ragazzi di Visintin: traversone millimetrico dalla sinistra di Cocetta per Zucchiatti in area che, addomestica la palla si gira e fa partire un tiro che si perde oltre la traversa. Il match va avanti a ritmi elevati con continui affondi su entrambi i lati, ma il terreno inzuppato da una pioggia insistente che non ha mai mollato per tutti i 90 minuti di gioco, ha condizionato non poco lo svolgimento della gara. Al 22′ ancora ancora la Forum Julii in attacco: traversone in area di Dimroci, palla sui piedi di Andassio che di prima intenzione mette di poco oltre la traversa. I ducali continuano a macinare gioco in fase offensiva e la rete del vantaggio non tarda a venire al 30′: Strukelj recupera palla e serve in profondità Littorale che, salta l’avversario di turno e dal limite dell’area di destro piazza un piattone a fil di palo e gonfia la rete per il vantaggio dei cividalesi. Passano solo tre minuti ed è ancora Littorale a presentarsi a tu per tu con De Mattia, stavolta è lesto Liut da tergo ad anticipare la giocata del classe 2007. I biancorossi di casa rispondono con un incursione di Pagliaro dalla sinistra, si incunea nella difesa ospite e dal fondo, piazza un tiro rasoterra sul primo palo parato da Bruno. Nei minuti finali del primo tempo c’è ancora spazio per qualche conclusione, prima con Liut palla oltre la traversa, a seguire con Djoulou e Dimroci per gli ospiti.
Nel secondo tempo è la Juventina a scendere in campo più determinata nel tentativo di raddrizzare le sorti della gara. Al 5′ ci prova subito Zucchiatti con un destro incrociato, Bruno si supera e devia in angolo. Rispondono gli uomini di Bradaschia con Dimroci, dal limite dell’area il suo tiro si perde di poco oltre il montante. La Juventina alza il baricentro del gioco e la rete del pareggio non tarda a venire, al 67′, traversone in area dalla sinistra di Del Fabbro, Breganti di testa la piazza nell’angolino basso alla destra di Bruno. La Forum Julii non si perde d’animo e risponde subito con il neo entrato Lavanga con un tiro teso dal limite, De Mattia ancora una volta si supera e la fa sua in presa aerea. Al 35′ è Del Fabbro, altro ex di turno a rendersi protagonista con un sinistro insidioso, ancora una volta Bruno chiude lo specchio della porta. La gara va avanti sotto una pioggia imperterrita con repentini affondi ma il risultato non si schioda dal 1 a 1, risultato più che giusto per quanto dato in campo e che, quantomeno, serve a entrambe a smuovere la classifica.
