• Dom. Set 8th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LA GIOVANE FILM MAKER ANOUK CHAMBAZ IN RESIDENZA ARTISTICA A CASA NETURAL GORIZIA

DiRedazione

Lug 20, 2024

Anouk Chambaz costruirà un archivio visivo e sonoro delle città di Gorizia e Nova Gorica raccogliendo delle ninne nanne cantate dagli abitanti nelle loro diverse madrelingue 

Mercoledì 24 luglio alle 18 sarà ospite del format “Le Chiacchiere di Casa Netural” in un evento aperto alla cittadinanza. 

Gorizia-Udine, 20 luglio 2024 – Casa Netural, spazio di coworking e coliving e hub culturale a Gorizia nato nell’ambito del cluster “La Via del Borgo”, ha da poco aperto le sue porte ma si sta rapidamente affermando come punto di riferimento per la comunità locale attraverso percorsi di formazione imprenditoriale, la possibilità di usufruire gratuitamente dello spazio di lavoro condiviso e l’incontro con artisti, creativi e innovatori sociali da tutto il mondo immergendosi in un vero e proprio turbine di occasioni ispirazionali.

Prossima ospite speciale della casa, situata in un edificio storico ora rigenerato di Via Rastello, la giovane artista e filmmaker Anouk Chambaz, protagonista della residenza artistica “Mind the Border” prodotta e curata da Altreforme Udine e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Casa Netural, Associazione ETRARTE, Agorè, Young for Fun, Cinemazero, Visionario, Kinemax, University of Nova Gorica School of Arts.

Una bellissima opportunità di scambio e sperimentazione culturale che evidenzia le possibili sinergie tra le molte progettualità in atto a Gorizia in questi mesi e come l’interazione e la collaborazione tra le diverse imprese e associazioni coinvolte nell’ambito del PNRR e di GO!2025 sia importante per potenziare l’impatto delle singole attività sul territorio.

La giovane artista vivrà a Gorizia, presso Casa Netural, per alcuni giorni e durante la residenza costruirà un archivio visivo e sonoro delle città di Gorizia e Nova Gorica raccogliendo delle ninne nanne cantate dagli abitanti nelle loro diverse madrelingue: lingue familiari, gioiose, lingue confinate allo spazio domestico, lingue dimenticate, sussurrate, vietate, lingue che cantano melodie semplici e ripetitive, che si prendono cura, che guariscono, che spaventano e lanciano incantesimi. 

Attraverso il prisma della ninna nanna, l’obiettivo è instaurare un percorso di relazioni e rappresentazioni rispettoso delle diversità, ma anche indicativo di ciò che ci accomuna come persone: l’appartenenza a un unico genere umano. L’artista mira così a riprendere e restituire attraverso un’opera delicata e poetica un prisma di questi momenti di intimità, aprendo al contempo una finestra anche su aspetti sociali, culturali, linguistici, economici di questa moltitudine di identità cittadine.

Nella mia città natale (Losanna) ci sono 120 nazionalità e più della metà della popolazione è di origine straniera. A casa dei miei amici sentivo parlare portoghese, italiano, spagnolo, vietnamita, cinese, albanese, croato, bosniaco e serbo. Da qualche anno ho un sogno: tornare in quelle case e registrare le ninne nanne cantate in tutte quelle lingue. È una questione di esilio e di legame con una terra reale o immaginata; il canto evoca ciò che hai lasciato indietro, un luogo che non esiste più, un tempo irripetibile. Adulti e bambini si cullano a vicenda, per vivere la vita o dormirla tutta. Questo è il punto di partenza per esplorare la moltitudine di identità a Gorizia e Nova Gorica”, ha dichiarato l’artista svizzera. 

Il 24 luglio alle ore 18:00 in particolare si terrà in via Rastello 19/21 uno speciale incontro pubblico per conoscere l’artista attraverso il format de “Le Chiacchiere di Casa Netural”, un modo originale e informale per connettere la comunità locale con gli artisti, i creativi, i nomadi digitali e gli innovatori sociali in residenza presso lo spazio di coworking e coliving.

L’evento sarà gratuito e aperto a tutti.

Data la capienza limitata dello spazio è necessaria la registrazione attraverso l’apposito modulo https://forms.gle/ELt1sNDNgfgQCs2b7 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a casa@benetural.com 

L’artista

Anouk Chambaz (Losanna, 1993) esplora poetica e politica nell’immagine in movimento e nel suono. La sua pratica è articolata attraverso l’osservazione e l’esperienza del tempo: testimonia incontri fra forme di vita e paesaggi geologico-sociali, mettendone in discussione le narrazioni convenzionali. Laureata in cinema e in filosofia a Losanna e Roma, si specializza con il master Movie/moving images a Venezia. Nel 2024 il suo lavoro è stato premiato con una menzione speciale al Festival Internazionale del Cinema di Rio De Janeiro e nel 2023 ha vinto la menzione speciale del Premio Francesco Fabbri. Nel 2022 ha partecipato al programma di residenza Prender-si cura di Mattatoio (Roma) ed è stata finalista di ArteVisione LAB promosso da Careof (Milano). È stata anche la vincitrice della sezione video del premio Combat. Le sue opere sono state esposte in varie istituzioni, tra cui il Museo Novecento e Palazzo Vecchio (Firenze), il MUSE – Museo delle Scienze (Trento), Südtiroler Kunstlerbund (Bolzano), Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Macro (Roma), Newark Museum (USA).

Casa Netural Gorizia

Casa Netural è un centro culturale inclusivo, sviluppato nell’ambito de La Via Del Borgo “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE” (Finanziamento PNRR – Next Generation EU). 

Uno spazio di coliving e coworking a Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025, che favorisce l’incontro tra cittadini, creativi, nomadi digitali, viaggiatori curiosi e la nascita di nuove relazioni e visioni. Il progetto ha anche l’obiettivo di formare giovani imprenditori, offrendo loro le competenze necessarie per avviare nuove imprese e promuovere il progresso socio-economico della regione, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Altreforme

Altreforme si occupa dal 2002 di ricerca e sviluppo nel settore dell’arte contemporanea, curando e organizzando mostre, progetti artistici e laboratori didattici che spingono il pubblico ad interrogarsi sulle istanze della contemporaneità. Basata a Udine, è attiva su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia e oltre, grazie anche all’ampia rete di partner con cui sviluppa la propria progettualità. Dal 2008 è attiva nella produzione di prodotti audiovisivi e multimediali, documentari, film d’animazione e cortometraggi, muovendosi ai confini tra le diverse discipline, privilegiando le proposte di registi che hanno una visione personale e artistica del cinema.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE