• Lun. Feb 2nd, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

“La mia partita continua”: sarà presentato a Casa Sanremo 2026 il libro di Alberto Torresan con il racconto della sua sua rinascita

DiRedazione

Feb 2, 2026

SARÀ PRESENTATO A “CASA SANREMO WRITERS 2026” IL LIBRO DI ALBERTO TORRESAN, CHE RACCONTA LA SUA RINASCITA GRAZIE AD UNA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE

Scritto a quattro mani da Alberto Torresan e Alberta Bellussi, vicepresidente di Adoces Treviso ODV, è stato selezionato dal prestigioso salotto letterario e sarà proposto a Sanremo durante il Festival.

Un lavoro che nasce in collaborazione con l’associazione Adoces Treviso ODV, con il patrocinio del GITMO – Gruppo Italiano Trapianti M.O. e Cellule staminali emopoietiche e di IBMDR Registro Italiano Donatori, come dono per tutti i pazienti, per trasmettere loro forza e motivazione.

Alberto Torresan coautore La mia partita continua

La mia partita continua” (Alba Edizioni, 2025) è un intenso racconto di malattia e di rinascita, resa possibile dal trapianto avvenuto con una donazione volontaria di cellule staminali emopoietiche, ma anche di determinazione e voglia di vincere: un libro autobiografico scritto da Alberto Torresan con Alberta Bellussi, vicepresidente di Adoces Treviso ODV, che “Casa Sanremo Writers 2026”, il salotto culturale del celebre evento canoro, ha selezionato per essere presentato durante la settimana del Festival a Sanremo. La data di presentazione sarà ufficializzata a breve.

Alberto, appassionato di calcio e giocatore, nel 2019 si ammala di mieloma multiplo. La diagnosi, però, non lo spaventa: Alberto diventa uno strenuo avversario per la sua patologia, mantenendo un atteggiamento positivo ma consapevole e razionale nell’affrontare le terapie fino a raggiungere la condizione di ricevere con il trapianto le cellule staminali di una donatrice sconosciuta, che gli ha consentito la guarigione.

La mia partita continua”, però, non è molto più che il racconto dell’esperienza di Alberto:è un dono per tutti i pazienti, ai quali riesce a trasmette forza e motivazione. Ed è un regalo anche per tutti i donatori, che trovano nelle sue parole il riconoscimento del proprio gesto di generosità.

Se si legge con attenzione, infatti, la storia scritta da Alberto ha due protagonisti: lui, il paziente, che vive sulla propria pelle le fasi della malattia e della guarigione e ne racconta ogni momento, e la sua donatrice, che, silenziosamente, con un immenso atto di altruismo, ha permesso ad Alberto di tornare alla vita.

Alice Vendramin Bandiera, presidente Adoces Treviso

Nel suo destino era evidentemente scritto che avrebbe trovato una persona sconosciuta disposta a ridargli la vita. Così come doveva accadere che la sua storia diventasse un libro per far arrivare a quante più persone possibile la sua energia, assieme alla speranza offerta dai donatori volontari perché senza di loro non c’è trapianto né guarigione.

Il percorso di cura, di guarigione e infine di scrittura di “La mia partita continua” è stato accompagnato da una presenza solida e costante, quella di Adoces Treviso ODV, associazione che opera all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso occupandosi di sensibilizzazione e promozione della donazione delle cellule staminali emopoietiche, per garantire una “rinascita” a tutti i pazienti come Alberto.

Info: https://www.donatori-admor-adoces.it/ e canali social

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it