Mondo Mizuki, Mondo Yokai saluta Udine con oltre 12.000 visitatori
Una mostra attesa e amata che ha conquistato critica e pubblico
Udine, 4 settembre 2025
Si è conclusa il 31 agosto con oltre 12.000 visitatori la mostra Mondo Mizuki, Mondo Yokai ospitata a Casa Cavazzini.
Inaugurata lo scorso aprile nell’ambito della 27ª edizione del Far East Film Festival (FEFF) e parte del programma GO!2025 & Friends, la mostra è stata curata da Canicola (Bologna), Vincenzo Filosa e Mizuki Productions (Tokyo), ideata dal CEC – Centro Espressioni Cinematografiche/Far East Film Festival, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine – Assessorato alla Cultura, del Japan Committee EU-Japan Fest, e il supporto di Credifriuli, Credito Cooperativo Friuli, e Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
«Siamo orgogliosi del lavoro di squadra che ha visto la Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Casa Cavazzini dare il loro supporto per tutta la durata e la preparazione della mostra. La Regione ha creduto in questa proposta sin dall’inizio e l’ha voluta inserire nel prestigioso cartellone di GO!2025. La partecipazione è stata molto sentita non soltanto da parte del “pubblico” ma anche da parte del privato con l’apporto fondamentale di Credifriuli Credito Cooperativo e della Camera di Commercio. Per il FEFF – dicono Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche responsabili del Far East Film Festival – il percorso di esplorazione artistica intrapreso negli ultimi anni trova con questa mostra una conferma importante, consolidando lo spirito di indagine che cerchiamo di restituire ogni anno nella realizzazione del programma. È una sfida che abbiamo rincorso per molto tempo e che siamo contenti sia riuscita a parlare a così tante persone.»
Fortemente voluta dal FEFF, che ha lavorato per anni con i curatori per riuscire a realizzarla, l’esposizione – la prima antologica in Italia dedicata a Shigeru Mizuki e la seconda in Europa dopo il festival internazionale del fumetto di Angoulême in Francia –, ha presentato 100 tavole originali, molte delle quali esposte per la prima volta al di fuori del Giappone, oltre a riproduzioni, riviste, libri, video e testi critici. La mostra ha offerto al pubblico un’immersione completa nell’universo visionario del maestro del manga, specialista di storie di yōkai, le creature mitologiche giapponesi, tra ironia, umanità e profonda riflessione antropologica.
Se Mondo Mizuki, Mondo Yokai finisce la sua corsa, continua invece quella de Il mondo delle fessure rotonde: la prima antologia in Occidente a presentare racconti a fumetti inediti insieme a scritti autobiografici e riflessioni sul linguaggio del manga di Mizuki, usciti tra il 1966 e il 1980 sulla celebre rivista “Garo”, punto di riferimento per il mondo del manga alternativo e palestra per moltissimi autori sperimentali, pubblicato in occasione della mostra e suo perfetto prolugamento. Il libro è uno strumento per conoscere creature e leggende di epoche antiche, che Mizuki ha traslato nei meandri delle grandi metropoli del Giappone moderno e che resta a disposizione di tutti gli amanti di questo indimenticabile maestro.
CON IL CONTRIBUTO DI
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
La mostra è parte di Go!2025&Friends (il logo di Go2025 va inserito più vicino possibile alla Regione)
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
Comune di Udine – Assessorato alla Cultura
EU-Japan Fest Japan Committee
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche/Far East Film Festival, Canicola
IN COLLABORAZIONE CON
MIZUKI PRODUCTIONS
CON LA PARTECIPAZIONE DI
Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine
SPONSORIZZATO DA
Credifriuli, Credito Cooperativo Friuli
E DA
Camera di Commercio di Pordenone-Udine
