La stagione concertistica statunitense alla Chiesa della Pietà di Venezia, sia apre mercoledì 27 marzo con un concerto di grande suggestione.
65 giovanissimi musicisti, provenienti dalla capitale del Colorado e allievi di una delle più importanti scuole d’arte degli Stati Uniti, offriranno al pubblico lagunare l’opportunità di assistere ad una selezione dei brani del “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev e all’overture de “Le Ebridi” di Mendelssohn.
La Chiesa delle Pietà a Venezia dà il benvenuto alla primavera mercoledì 27 marzo 2024, alle 16.00, con un concerto intenso e delicato della Denver School of the Arts Symphony Orchestra, che arriva in laguna dalla capitale dallo stato americano del Colorado, per l’ultima tappa di una tournée italiana che ha toccato anche Roma e Firenze.
L’Orchestra è composta da 65 elementi, tutti giovanissimi, di età compresa tra i 13 e 18 anni selezionati fra i migliori aspiranti musicisti dell’unico centro artistico per studenti delle scuole superiori nella regione delle Montagne Rocciose. L’istituto è un’eccellenza della formazione artistica statunitense: oltre ad un rigoroso programma accademico, i ragazzi della Denver School of the Arts si impegnano in studi intensivi di scrittura creativa, danza, musica, scenografia e design, teatro, cinema e arti visive. La DSA si impegna a promuovere un amore permanente per le arti in un ambiente culturalmente diversificato e accademicamente stimolante.
I tour, nazionali ed internazionali, completano il programma educativo di questo eccezionale corpo musicale e offrono ai giovani musicisti l’opportunità di esibirsi in concorsi e festival, di frequentare masterclass con professionisti della musica di livello mondiale e di confrontarsi con il palcoscenico e con il pubblico, promuovendo la loro consapevolezza artistica globale .
Il concerto veneziano offrirà al pubblico l’occasione di ascoltare una selezione di brani tratti dal “Romeo e Giulietta” di Sergej Prokof’ev e l’overture de “Le Ebridi” di Felix Mendelssohn.
L’orchestra sarà diretta dal M° Enrique Lasansky, argentino d’origine e cresciuto negli Stati Uniti, i suoi studi musicali iniziano come clarinettista e dopo la laurea alla Swarthmore College ha ricevuto una borsa di studio per clarinetto e direzione d’orchestra presso la Carnegie Mellon University e il dottorato in Arti Musical presso l’Università dell’Arizona.
Lasansky, oltre ad essere clarinettista, suona violino, viola e pianoforte e dal 2013 è direttore delle Orchestra della Denver School of the Arts. Sotto la sua direzione l’Orchestra Sinfonica si è esibita alla Colorado Public Radio ed è stata selezionata per esibirsi in occasione della Midwest Clinic nel 2015.
Ingresso libero e gratuito.