• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

La sicurezza stradale al centro dello Jesolo Bike Festival 2023

DiRedazione

Set 30, 2023

Non solo pedalate con campioni, mostre e Galà, il 14 Ottobre a Jesolo sarà organizzata una Conferenza sulla sicurezza stradale con nomi di altissimo profilo

Sabato 14 alle ore 10, nella Sala Tiepolo 2 del Centro Congressi Kursaal a Jesolo si terrà la Conferenza sulla Sicurezza e il Cicloturismo promossa dallo Jesolo Bike Festival.

Il tema della sicurezza per chi va in bicicletta è sempre più importante nelle vite di chi utilizza le due ruote per la mobilità quotidiana o per lo sport.

Ecco perché gli organizzatori dello Jesolo Bike Festival hanno voluto indire un incontro aperto a tutta la cittadinanza in cui grandi esperti del settore interverranno per discutere su come rendere più sicure le nostre strade.

Alla Conferenza interverranno il Dott. Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Statale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato; il Dott. Eugenio Amorosa, Dirigente della polizia stradale di Trieste; il Dott. Sandro Cecchin, presidente della FCI comitato regionale veneto; il Dott. Roberto Simonelli proprietario del sistema di primo intervento “ICE-KEY” e il

Dott. Marco Scarponi, Segretario della Fondazione Michele Scarponi Onlus.

A fare da moderatore ci sarà Luca Gregorio, notissima voce di Eurosport che nel pomeriggio sarà anche presente alla Jesolo Gravel Race, assieme al collega ed ex-pro Moreno Moser.

Un evento, questo della Conferenza sulla sicurezza stradale, voluto fortemente dallo Jesolo Bike Festival, come spiega bene l’organizzatore Maurizio Pivetta:

“Ci ho tenuto moltissimo a promuovere questa Conferenza perché il tema della sicurezza stradale per i ciclisti è assolutamente fondamentale.

Dobbiamo fare passare l’idea che il metro e mezzo di distanza tra le auto e le bici non è un numero, ma è una misura di rispetto e per questo ci batteremo.

Già nel 2018 ho organizzato un incontro a riguardo e oggi, con questo incontro dove saranno presenti personalità di altissimo livello che ringrazio molto, vogliamo ribadire l’assoluta necessità che anche in Italia entri in vigore questa legge di civiltà sul metro e mezzo che è già presente in altri Paesi europei.

Io stesso ormai uso la bici gravel anche per questioni di sicurezza, per non rischiare la vita ogni volta che esco a pedalare.

In Italia siamo ancora molto indietro in questi aspetti, e spero che incontri come questo aiutino nel loro piccolo a farci fare i passi che ancora ci mancano”.

Oltre alla Conferenza sulla sicurezza stradale allo Jesolo Bike Festival figurano numerosi appuntamenti.

Nel primo pomeriggio (ore 14) partiranno la prima edizione della Jesolo Gravel Race (70 chilometri) e una gara per Giovanissimi (ore 14.30) dal piazzale antistante il King’s Club di Jesolo.

La serata sarà invece occupata dal Galà del Ciclismo, con inizio alle ore 20.

Domenica mattina sarà la volta della Pedalata con il Campione con Peter Sagan come ospite d’onore, ritrovo alle 8:30 e partenza alle 9:30 sempre dal piazzale antistante il King’s Club.

Per tutta la durata del Festival si terrà anche una mostra-scambio biciclette e accessori all’interno del King’s Club.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito pedalataconilcampione.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE