• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

La Stanza della musica. Semi di suono: da domenica 12 ottobre al via a Treviso la nuova rassegna ideata dall’associazione “Manzato”

DiRedazione

Ott 11, 2025

La Stanza della musica. Semi di suono”, domenica 12 ottobre il concerto dell’Andrea Lombardini Quartet inaugura la nuova rassegna ideata dall’associazione “Manzato” con la collaborazione del Teatro “La Stanza”. Otto appuntamenti da ottobre a maggio per proporre, in anteprima, progetti originali dal jazz alla musica da camera

Domenica 12 ottobre inizia a Treviso la nuova rassegna “La Stanza della Musica. Semi di suono”, firmata dall’associazione “Francesco Manzato” in collaborazione con il Teatro La Stanza, in via Pescatori 23, che si propone, ancora una volta, come incubatore di idee ed esperienze nel centro della città. Il nuovo e inedito format musicale si concretizza in otto appuntamenti, in programma la domenica da ottobre a maggio, con la direzione artistica di Attilio Pisarri, docente dell’associazione e componente del direttivo. Gli artisti trevigiani in cartellone presentano, sperimentano e collaudano dal vivo, in anteprima, i loro progetti originali, confrontandosi con il pubblico del Teatro “La Stanza”.

La nuova rassegna “Semi di suono” darà vita a momenti di esperienze creative in ambito musicale, unica nel suo genere a Treviso, esplorando tanti generi: dal jazz alla musica contemporanea, dal pop rock alla musica da camera. “L’associazione Manzato si conferma, oltre che riferimento fondamentale per l’istruzione musicale, una fonte sempre attiva nel proporre offerte e innovazioni culturali per la città di Treviso”, sottolinea Attilio Pisarri, “Questa nuova rassegna intende esserne una chiara espressione. Grazie alla convenzione siglata con il Teatro “La Stanza”, ora il “Manzato” può presentare una nuova occasione di esperienza creativa musicale, in uno spazio che diventa luogo di ricerca, sperimentazione, performance e condivisione, aperto a tutti”.

Ad inaugurare il programma, domenica 12 ottobre, sarà l’Andrea Lombardini Quartet (in foto di copertina), formazione acustica creatasi nell’ambito di Siena Jazz, diretta da Andrea Lombardini al basso elettrico a cui si sono uniti Matilde Gori (tromba), Francesco Taucci (pianoforte) e Lorenzo Fabbri (batteria). Il quartetto eseguirà un repertorio di composizioni originali in stile modern mainstream, tra interplay, scrittura e improvvisazione. Equilibrio perfetto tra freschezza e profondità.

“La Stanza della musica. Semi di suono” poi proseguirà con il seguente calendario, sempre la domenica, a cadenza mensile, inizio alle ore 18.30 (ingresso con offerta libera): 16 novembre 2Grains – Visions of Peace, duo formato da Attilio Pisarri e Francesco Ganassin; 14 dicembre Dual Sparks con Alessandro Mogno e Italo Ferrana chitarra e voce, Fabio Bressan alle percussioni; 18 gennaio Manuel De FallaSiete canciones populares con Anna Manzato (voce) e Riccardo Massolin (pianoforte), a cura di Marina Bottacin; 15 febbraio Intime note, la musica da camera tra suoni ed emozioni con i docenti e gli allievi dell’associazione “Manzato”; 15 marzo Terzopiano acoustic live con Enrico Martinuz (voce), Fabio Bressan (batteria), Mattia Bianchin (basso), Giovanni Pozzobon (tastiere) Alessandro Terramagra (chitarra), Alessandro Ardizzon (chitarra); 12 aprile Black Out Band acoustic live con Edoardo Cian (voce e chitarra); Giacomo Berlese (sax, tastiere, piano bass) e Sebastiano Gagno (batteria). Nel mese di maggio la rassegna sarà chiusa da un evento organizzato a cura del Treviso Suona Jazz Festival.

Informazioni e prenotazioni: segreteria Associazione Musicale “Francesco Manzato”, Piazza Pola 14/A a Treviso; tel. 0422 582733; cell. 391 7621098.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it