• Dom. Gen 29th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

LA VEDOVA INGEGNOSA di Giuseppe Sellitti al Teatro Verdi di Gorizia il 17 settembre

DiRedazione

Set 6, 2022

LA VEDOVA INGEGNOSA di Giuseppe Sellitti al Teatro Verdi di Gorizia

L’evento Clou del Festival MusicAntica si terrà il 17 settembre

E nel frattempo il Barocco Europeo è un orgoglio per il FVG riconosciuto dal Ministero

Ottenendo uno dei maggiori punteggi a livello nazionale, BAROCCO EUROPEO è entrato nel FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo per la triennalità 22-24 del Ministero della Cultura. Il risultato conseguito dall’associazione friulana con sede a Sacile (PN) ma che sviluppa una programmazione in tutte le province friulane ed in Italia, è la dimostrazione della qualità delle proposte e della capacità ideativa e realizzativa che si esprime nei due filoni del Festival MusicAntica, BAROQUE STORIES e Not&Sapori – IL BAROCCO NEL PIATTO, le Masterclass, i Corsi e il Concorso Vocale per l’allestimento delle piccole Opere Barocche, attività che il pubblico conosce e segue da tanto tempo.

Il 17 Settembre alle ore 21 presso il Teatro Verdi di Gorizia si terrà l’atteso e immancabile Spettacolo sull’Opera Barocca, che quest’anno presenterà l’Intermezzo LA VEDOVA INGEGNOSA di Giuseppe Sellitti, lo spettacolo CLOU del Festival BAROQUE STORIES.

Frutto del LABORATORIO PER L’OPERA BAROCCA, progetto distintivo delle attività del Barocco Europeo, vuole essere un invito ad avvicinarsi a questo particolare repertorio, declinato nelle dimensioni del moderno attraverso l’impiego di tecnologie digitali, per una divertente commedia dell’Arte in chiave moderna.

La collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia e i giovani allievi della Sezione Nuove Tecnologie per l’Arte diventa un contributo essenziale e fondante del progetto conferendo al prodotto finale quell’aura di freschezza e novità, pronta a fa piazza pulita di tutti gli stereotipi che accora avvolgono questo magnifico repertorio.

Nei panni dei due protagonisti vedremo due giovanissimi cantanti: la vincitrice del Concorso Vocale indetto proprio per questo allestimento, il soprano Cristina Neri corrisposta nell’azione scenica dal baritono Patrizio La Placa.

Il supporto musicale sarà garantito dall’ensemble orchestrale del Cenacolo Musicale, con la concertazione di Donatella Busetto, ideatrice di tutto il progetto.

Lo spettacolo LA VEDOVA INGEGNOSA è inserito negli eventi programmati in vista di GO! Gorizia 2025 ed è realizzato in collaborazione e in parternariato con il Comune di Gorizia. Lo spettacolo verrà registrato e divulgato su primarie emittenti televisive italiane.

La trama racconta di Drusilla, una giovane donna decisa a dar fine al suo stato di vedovanza, prendendo di mira quello che sembra essere un buon partito, il nuovo sedicente medico, Strabone, da poco arrivato in città. Si finge pertanto ammalata per raccogliere le sue attenzioni e tentare di ammaliarlo. Ma non sarà così facile e saranno numerosi gli stratagemmi che dovrà utilizzare per convincerlo al matrimonio. Travestimenti, fraintendimenti, gags, accuse e controaccuse, duelli e tutti gli scenari della commedia dellArte, per un lieto fine.

Scenografia digitale della Scuola Nuove Tecniche per l’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Biglietti in loco il giorno dello spettacolo oppure su Vivaticket al Link: https://www.vivaticket.com/…/la-vedova-ingegnosa/188025

Ideazione: Donatella Busetto

Regia: Cesare Scarton

Supervisione vocale e stilistica: Sara Mingardo

Cristina Neri: Drusilla

Patrizio La Placa: Strabone

Orchestra del Cenacolo Musicale

Direzione musicale: Donatella Busetto

Dettagli Evento:

LA VEDOVA INGEGNOSA

Festival MusicAntica 2022 – BAROQUE STORIES

Data: Sabato 17 Settembre 2022

Ora: 21:00

Indirizzo: Teatro Verdi, Via Giuseppe Garibaldi, 2A, 34170 Gorizia GO

Biglietti su Vivaticket al Link:

https://www.vivaticket.com/…/la-vedova-ingegnosa/188025

Interi 8

Ridotti 5(under 26-over 65, allievi Scuole di Musica e Istituti Musicali)

Gratuito Under 13

La 14^ Edizione del Festival MusicAntica organizzato dall’ Associazione Barocco Europeo che prevede lo svolgimento di 16 concerti in Italia ed eventi collaterali in collaborazione con Festival Convivio Armonico di Napoli, il Festival Brianza Classica, il Festival Antiqua di Torino, il Festival Le vie del Barocco di Genova e con la partecipazione di istituzioni ed enti europei: Austrian Music Encounter a.mus.e di Graz (Austria) – Kulturni Dom di nova Gorica (Slovenia) – Accademia di Belle Arti di Venezia.

BAROQUE STORIES, riflessi, incroci, rivisitazioni:

La nuova edizione del festival è incentrata sul dialogo della musica antica con la dimensione dellattuale

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi