• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

LA VIA DEL BORGO: DOMENICA 8 DICEMBRE LA SECONDA PASSEGGIATA DELL’AVVENTO CON MICAELA GROSSA

DiRedazione

Dic 4, 2024

LA VIA DEL BORGO: DOMENICA 8 DICEMBRE 

LA SECONDA PASSEGGIATA DELL’AVVENTO CON MICAELA GROSSA

Dopo il successo del primo appuntamento con Vanni Feresin, che ha registrato 

oltre 50 partecipanti, continua l’iniziativa delle passeggiate dell’Avvento ideata 

da Confcommercio Gorizia nell’ambito del PNRR Bando Borghi. 

Micaela Grossa porterà i partecipanti alla scoperta degli eventi che hanno coinvolto tre delle piazze importanti della storia cittadina ma anche degli edifici storici disposti sul percorso delle carrozze dirette e provenienti da Vienna. 

“Da Casa Rossa a Via Rastello: di piazza in piazza lungo la Via per Vienna” è il titolo della seconda passeggiata dell’Avvento all’interno del programma proposto da Confcommercio Gorizia, capofila de La Via del BorGO, nell’ambito del PNRR Bando Borghi per il Natale.

Dopo la prima passeggiata con Vanni Feresin dedicata alle monache Orsoline, che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, ecco una nuova occasione per scoprire pezzetti di storia di Gorizia. L’appuntamento è per domenica 8 dicembre alle ore 10, con punto di ritrovo di fronte alla Questura di Via della Casa Rossa n.1 e arrivo alla Bottega del Cappello, dove ai partecipanti verrà offerto un tè caldo e verrà accesa la classica candela dell’Avvento.

“Parleremo degli eventi che hanno coinvolto tre delle piazze importanti della storia cittadina, ma anche degli edifici storici disposti sul percorso delle carrozze dirette e provenienti da Vienna, baricentri di una economia che non c’è più, e qualche personaggio dimenticato nelle pagine di un abile narratore del passato: curiosità e ricordi alla rinfusa”, racconta Micaela Grossa, che guiderà i partecipanti fra storia, aneddoti e curiosità.

Come partecipare – Le passeggiate sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi, basta mandare una mail all’indirizzo info@laviadelborgo.eu oppure un messaggio WhatsApp al numero (+39) 334 750 5642 indicando: il numero di partecipanti, un nominativo e un contatto. Numero massimo consentito per questa passeggiata: 30 persone. 

Il programma completo – L’iniziativa delle passeggiate si inserisce nella rigenerazione urbana promossa da Confcommercio Gorizia nell’ambito del PNRR Bando Borghi ed è pensata anche per regalare alla comunità locale e ai turisti in visita in città un’esperienza da ricordare. Questo spirito scandirà il programma nelle quattro domeniche d’Avvento (1, 8, 15 e 22 dicembre).

Programma:

Domenica 1° dicembre: Vanni Feresin 

con le Orsoline e il Seicento goriziano “Le Monache Orsoline a Gorizia dal tempo della peste a Napoleone

Tappe: via Rastello, via delle Monache, piazza Vittoria e ritorno in sede

Orario: dalle 16:00 con partenza e arrivo alla Bottega del Cappello

Numero massimo di partecipanti: 50 persone

Domenica 8 dicembre: Micaela Grossa

con “Da Casa Rossa a Via Rastello: di piazza in piazza lungo la Via per Vienna”

Parleremo degli eventi che hanno coinvolto tre delle piazze importanti della storia cittadina ma anche degli edifici storici disposti sul percorso delle carrozze dirette e provenienti da Vienna, baricentri di una economia che non c’è più, e qualche personaggio dimenticato nelle pagine di un abile narratore del passato. “Curiosità e ricordi alla rinfusa”

Orario: partenza ore 10:00 (durata massima 2 ore e 30) con punto di ritrovo di fronte alla Questura di Via della Casa Rossa n.1 e arrivo alla Bottega del Cappello.

Numero massimo di partecipanti: 30 persone

Domenica 15 dicembre: Valentina Randazzo 

con “Di stelle comete, astronomi e cieli stellati”, passeggiata alla scoperta di illustri personaggi, volte stellate e astri famosi lungo il borgo storico

Orario: dalle 16:00 alle 17:30 circa, con punto di ritrovo davanti alla statua di Michelstaedter in via Rastello

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

Domenica 22 dicembre: Caterina Trovato 

con “No sta andar in via Cocevia”, passeggiata alla (ri)scoperta di una via e dei suoi antichi racconti dimenticati

Orario: dalle 15:15, con punto di ritrovo a metà Viale D’Annunzio, in prossimità delle strisce pedonali che si trovano di fronte alla scalinata che conduce in Borgo Castello

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

***

Nell’ambito di “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE