• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

L’Accademia di Cooperazione Valerio Cescon investe sul futuro delle coop: iscrizioni entro il 18 ottobre

DiRedazione

Ott 7, 2024

L’ACCADEMIA DI COOPERAZIONE “VALERIO CESCON” INVESTE SUL FUTURO DELLE COOP: AL VIA LA TREDICESIMA EDIZIONE DEL CICLO DI INCONTRI PER AMMINISTRATORI

Torna l’accademia dedicata esclusivamente alle imprese cooperative bellunesi e trevigiane, con una ricchissima offerta di eventi e appuntamenti destinati a soci, dirigenti e aspiranti cooperatori.

Primo incontro in programma per venerdì 25 ottobre; termine delle iscrizioni venerdì 18 ottobre.

Confcooperative Belluno e Treviso continua ad investire nella formazione e venerdì 25 ottobre 2024, alle 9.00, riapre le porte dell’Accademia di Cooperazione “Valerio Cescon”, la prima in Veneto dedicata esclusivamente al mondo delle imprese cooperative, proponendo, al pubblico e agli addetti ai lavori, il 13° ciclo di incontri rivolti a chi è già amministratore di un’impresa cooperativa e a chi desidera diventarlo.

I nove incontri in programma, della durata di quattro ore ciascuno, realizzati grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, alternano metodologie laboratoriali e conversazioni con esperti per dare forma ad una “palestra di cooperazione” vera e propria, appositamente pensata per potenziare e riqualificare il modello imprenditoriale cooperativo.

Il percorso è gratuito e dedica particolare attenzione agli strumenti e alle competenze indispensabili alla gestione di una coop, come gli assetti societari, la sostenibilità economica e i modelli organizzativi, arrivando a toccare temi di pressante attualità come il cambiamento dei mercati e i fondamenti dell’economia civile e l’intelligenza artificiale.

Gli incontri sono modulati in base alle specificità del settore agroalimentare e di quello sociale, con il preciso obiettivo di potenziare le capacità, di comprendere le trasformazioni del contesto di riferimento, di costruire un piano strategico, di interpretare i dati economico-finanziari e di orientare i processi interni. Grande attesa è riservata a GECO, la Giornata dell’Economia Cooperativa che sabato 22 novembre porterà a Conegliano il guru dell’economia civile, Stefano Zamagni, e due dei fondatori della Sec – Scuola di Economia Civile, Sabrina Bonomi e Ivan Vitali. Special guest dell’evento sarà Federico Quarata con il suo monologo etico “Rispetto”.

Abbiamo scelto di investire con forza nel reclutamento e nella formazione dei giovani cooperatori. – sottolinea il Presidente di Confcooperative Belluno e Treviso, Lorenzo Brugnera – È doveroso garantire loro gli strumenti adeguati ad affrontare al meglio le sfide che si troveranno davanti, per questo crediamo che l’Accademia di Cooperazione Valerio Cescon sia una componente fondamentale alla crescita dell’impresa cooperativa nei nostri territori”

Gli incontri si terranno nella sede di Confcooperative Belluno e Treviso, in sala formazione Valerio Cescon, in via Roma 4/d a Villorba, Treviso. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo di iscrizione è venerdì 18 ottobre 2024.

L’incontro del 22 novembre si terrà al Convento San Francesco di Conegliano.

Informazioni: www.bellunotreviso.confcooperative.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE