• Lun. Gen 6th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

L’acme del buonumore: serata di musica e divertimento con Le dive e i mascalzoni dello swing il gennaio a Staranzano

DiRedazione

Gen 4, 2025

NATALE A STARANZANO 2024 – UN SEGNO DI PACE

Lunedì 6 gennaio, alle 21, alla Sala San Pio X un nuovo appuntamento all’insegna della musica: “L’acme del buonumore” è il titolo dello spettacolo tutto ritmo e divertimento con Le dive e i mascalzoni dello swing.
INGRESSO LIBERO

Al mattino del 6 anche il Presepe vivente, mentre sabato 11 gennaio la cerimonia del Bobolar d’Oro e del Sigillo Terenziano in compagnia del dissacrante trio triestino Furian-Maxino-Bombacigno.

Il ricchissimo Natale a Staranzano volge al termine con gli ultimi appuntamenti. Lunedì 6 gennaio (dopo il Presepe vivente allestito a partire dalle 11.30 nell’Area Parrocchiale), il Comune di Staranzano, in collaborazione con l’Associazione Incontro, propone un concerto che si preannuncia irresistibile.

L’acme del buonumore” è il titolo dello spettacolo, atteso alle 21 nella Sala San Pio X.
Sul palcoscenico l’ensemble Le dive e i mascalzoni dello swing, formato da otto musicisti tra i più noti e apprezzati dello scenario musicale in regione: il trio vocale composto da Francesca Ziroldo (soprano), Francesca Catto (mezzosoprano), Caterina Cesca (contralto) con Nicola Milan alla fisarmonica, Matteo Sgobino alla chitarra e voce, Lorenzo Marcolin al clarinetto, Alessandro Turchet al contrabbasso e Jacopo Zanette alla batteria.

Le radici delle scelte stilistiche del gruppo affondano nel periodo postbellico: dopo la Seconda Guerra Mondiale in Italia si svilupparono fenomeni musicali che tuttora sono riconosciuti come pietre miliari della storia italiana: Trio Lescano, Alberto Rabagliati, Quartetto Cetra, Fred Buscaglione, Domenico Modugno solo per citarne alcuni. Lo spirito di questi artisti intendeva alleggerire e divertire gli animi, provati dall’orrore della guerra, con l’ironia e il sorriso. Il ruolo sociale della musica, dunque, confermava la sua importanza di veicolo di coesione, di crescita, di ottimismo, di ritorno a una normale quotidianità fatta di sentimenti semplici e spontanei; le composizioni erano comunque sostenute da una ricerca musicale sempre molto curata e intelligente.

Le Dive e i Mascalzoni dello Swing” intendono restituire la spensieratezza e la gioia della musica che ha segnato la nazione a partire dai secondi anni Quaranta: il bravissimo ensemble fa rivivere quell’Italia così piena d’energia, popolare e insieme raffinata, grazie alle più famose canzoni dell’epoca – che ancora oggi tutti conosciamo e canticchiamo – capaci di parlare ai cuori e di suscitare tuttora un sentimento di grande empatia.

Ultimo appuntamento del Natale a Staranzano: sabato 11 gennaio, alle 20, all’Auditorium dell’Istituto Brignoli Einaudi Marconi (non alla Sala San Pio X, come preventivamente annunciato). In occasione della consegna del Sigillo Terenziano e del Bobolar d’Oro, sarà ospitata la performance degli esilaranti Flavio Furian, Massimiliano Cernecca (Maxino) ed Elisa Bombacigno, famosi per le gag di personaggi come, tra gli altri, Uolter e La Boba de Borgo e decine di spettacoli live di cabaret come “Crampi Elisi” e “Ciodi ruzini”.

Il Natale a Staranzano è organizzato dall’Amministrazione Comunale con la preziosa collaborazione delle Associazioni del territorio e il determinante sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Camera di Commercio della Venezia Giulia – Fondo Gorizia e dell’Ascom.

Informazioni

Ufficio Istruzione, Cultura, Sport del Comune di Staranzano

0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it / www.comune.staranzano.go.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE