• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“L’Antico Egitto e il Mondo Egeo” – Giovedì 14 settembre 2023 – Trieste

DiRedazione

Set 10, 2023

“L’Antico Egitto e il Mondo Egeo”

a cura di

Francesco Tiradritti

Egittologo, sudanologo, giornalista e scrittore

Giovedì 14 settembre 2023 – ore 18.00

Casa della Musica – Auditorium

Trieste – Via dei Capitelli 3

E presentazione del romanzo

IL SANGUE DEL FALCO.

Tutankhamon e il destino del regno

Di Francesco Tiradritti

EGITTO E MONDO EGEO.

QUALI RELAZIONI SONO INTERCORSE TRA QUESTE CIVILTÁ?

CHI HA INFLUENZATO CHI?

A FRANCESCO TIRADRITTI L’ARDUA RISPOSTA…….

Sarà questo il tema della prossima conferenza, dal titolo “L’antico Egitto e il Mondo Egeo”, che si terrà a Trieste presso l’Auditorium della Casa della Musica giovedì 14 settembre alle ore 18.

Ospite gradito del Centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani” – quest’anno al suo quartoevento -il professore Francesco Tiradritti , egittologo, giornalista e scrittore.

La conferenza si propone di rianalizzare i dati archeologici attualmente a disposizione degli studiosi allo scopo di delineare un quadro completo sulle relazioni tra l’Egitto e il Mondo Egeo nel corso del II millennio a.C.

Difattogli scavi sull’Isola di Creta hanno restituito innumerevoli manufatti ascrivibili alla cultura faraonica e, viceversa, molta ceramica minoica è stata ritrovata nei siti più importanti della Valle del Nilo.

Ciò ha consentito di postulare una connessione tra le due aree geografiche che, secondo alcuni studiosi, si trovava già in essere alla fine del III millennio a.C.

Inoltresulla basedella teoria della “talassocrazia” (dominio marittimo), prima cretese e poi micenea, che avrebbe interessato tutto il Vicino Oriente, alle popolazioni dell’Egeo sarebbe stato attribuito un ruolo preminente nello sviluppo di civiltà complesse come quella egiziana e mesopotamica.

Alcuni studi hanno addirittura spinto le ipotesi ulteriormente in avanti fino a negare l’originalità delle forme pittoriche del Vicino Oriente antico e dell’Egitto attribuendone la paternità a maestranze provenienti da Creta.

Un dibattito questo tuttora aperto grazie anche ad ulteriori scoperte effettuate negli anni novanta del secolo scorso ed al quale Francesco Tiradritti, cattedratico di eccellenza*, dà il suo prezioso contributo di studioso e di esperto.

Al termine della conferenza Francesco Tiradritti presenterà il suo primo romanzo dal titolo “IL SANGUE DEL FALCO. Tutankhamon e il destino del regno” edito da Rizzoli nel 2022, un triller storico dal ritmo implacabile.

“1326 a.C. Nel passato del giovane faraone c’è un mistero che cambierà la storia delle Due Terre….”

Egittologo, sudanologo, giornalista e scrittore. Ha insegnato in varie Università e ha organizzato numerose mostre in Italia e all’estero. Dirige la Missione Archeologica Italiana a Luxor e in Sudan. È stato consulente presso la collezione egizia delle Civiche Raccolte Archeologiche di Milano e docente di egittologia e Archeologia e Storia dell’Arte Mussulmana a Napoli, Foggia ed Enna. Nel 2004-2005 ha ottenuto la cattedra di eccellenza in Storia dell’Arte Dorothy K.Hohenberg presso l’Università di Memphis (Tennessee). Nel 2013 è stato Scholar presso il GettyResearchInstitute di Los Angeles. Ha diretto le commissioni per lo studio del piano di fattibilità delGrandEgyptianMuseum di Giza (1995) e per il progetto di rinnovamento del Museo Egizio di Torino (2003) e organizzato oltre venti mostre in Italia e all’estero. È autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative tradotte in varie lingue.

Scrive regolarmente per Il Giornale dell’Arte.

Immagini in allegato

In copertina : Veduta del Palazzo di Cnosso (Foto di Francesco Tiradritti)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE