• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

L’ARTE DEL GUSTO 2024 – SPECIALITÀ GASTRONOMICHE DELLA MARCA TREVIGIANA Apertura degli stand sino alle 20.00 del 21 aprile

DiRedazione

Apr 20, 2024

Inaugurata stamattina in Piazza dei Signori a Treviso la Kermesse l’ARTE DEL GUSTO, promossa da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, che ha aperto i battenti nel pomeriggio di venerdì.
Presenti Loris Balliana, vicepresidente vicario Confartigianato Imprese Marca Trevigiana,
Alessandro Manera, vicesindaco della Città di Treviso, Rosanna Vettoretti, assessore alle attività produttive della città di Treviso, Massimo Albanese, presidente gruppo alimentaristi Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.
Un’esperienza straordinaria per le papille gustative dei visitatori di qualunque età che possono trovare negli spazi espositivi prodotti che soddisfano qualunque esigenza e che tengono conto anche delle intolleranze alimentari.

Prodotti di pasticceria, panetteria, della tradizione casearia, degli insaccati oltre a distillati e birre che sono stati svelati dai loro autori.
Gli imprenditori quest’anno hanno scelto di raccontare le loro produzioni e di raccontarsi per far conoscere al grande pubblico la passione che li anima e motiva, degli indite del loro vissuto imprenditoriale.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Treviso, grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e dell’Ente Bilaterale Artigianato Veneto, si concluderà domenica alle ore 20.00.
LE IMPRESE

Birrificio Morgana Morgano
Andrea Zanatta e Francesco Zorzetto, due amici che da qualche tempo si dedicano alla produzione artigianale della birra. Le molteplici proposte rivolte alla clientela si contraddistinguono per essere non filtrate e non pastorizzate, realizzate con il metodo dell’alta fermentazione che ne esalta i profumi e gli aromi, utilizzando acqua di fonte che dona un timbro unico e riconoscibile.
La loro offerta si può degustare anche presso La Cantina, il locale che gestiscono a Venezia da più di quindici anni dove le birre vengono proposte con ricercati abbinamenti che ne esaltano le proprietà.

Birrificio Trevigiano Silea
Si trova nel cuore della Marca, famosa per i rivi e le risorgive che la attraversano, nel comune di Silea che proprio dal fiume Sile prende nome.
Le birre, tutte rigorosamente non pastorizzate e non filtrate, sono prodotte esclusivamente con malti, luppoli e lieviti di alta qualità. Le etichette dei nostri articoli rappresentano il nostro territorio, in particolare quello di Treviso e dei suoi stupendi scorci; rendono omaggio ai monumenti storici e ai luoghi più affascinanti della città, esprimendo la cultura classica ed elegante che la anima.

Bi. Verso Treviso
Food Lab, Studi Medici e Fitness Lab insieme, all’interno di un unico spazio, con l’obiettivo di prendersi cura della persona.
Una molteplicità di servizi utili a stare bene che avvicinano al mondo della cucina e della nutrizione per mantenere o ricercare uno stile di vita sano. Corsi di cucina, serate culturali ed eventi oltre a prodotti artigianali- biscotti senza glutine e lattosio, verdure pronte e sughi, cracker e composte di frutta – selezionando materie prime di qualità per soddisfare le esigenze di una variegata clientela.

Caseificio Montegrappa Pieve del Grappa
Fondato nel 1998 a Crespano del Grappa dal mastro casaro Favero Fernando e dal figlio Nicola, il Caseificio Montegrappa è un’azienda giovane, moderna e innovativa che mantiene il legame con l’antica tradizione casearia veneta.
Produce ancora quei formaggi tipici del Massiccio del Monte Grappa che oggi, a causa dello spopolamento delle zone montane, rischiano di essere dimenticati e perduti, come il “Morlacco del Grappa” e il “Bastardo del Grappa”.
Negli anni l’offerta è stata ampliata con una gamma di stagionati e una grande varietà di freschi. Artigianalità e qualità sono i nostri punti di forza.

Cioccolateria Veneziana San Donà di Piave
Una realtà che vanta una lunga e significativa tradizione familiare.
Oggi alla guida della terza generazione ci sono Francesco e Simone, due fratelli che hanno ereditato la passione per il lavoro artigianale e creativo, per il buono, la qualità, la ricerca degli ingredienti che li portano a offrire un’ampia gamma di prodotti. Un brand che risale agli anni ’80 che identifica una linea di prodotti per gelaterie e pasticcerie prevalentemente a base di cacao e una linea di liquori.
L’azienda propone alla clientela tour golosi per illustrare come dalla fava si giunga alla tavoletta di cioccolato e laboratori esperienziali.

Distillerie Venete Denever Vittorio Veneto
Dignità e leggerezza, laboriosità e inebriamento, saggezza e ironia attraversano il nostro vivere: armonici contrasti che si specchiano in tutto ciò che siamo in grado di creare.
Con i nostri prodotti noi vogliamo celebrare questo “modo venetico” di osservare il mondo, dove le mescolanze e le contaminazioni sono ricchezza, dove le esperienze si realizzano sempre in nuove sperimentazioni.
Realizziamo così spiriti contemporanei per raccontare, al presente e al futuro, il carattere della nostra terra. Più da sentire che da comprendere, più da gustare che da definire, più da conbridere che da studiare.

Gusti di Sicilia Istrana
Il cibo è il suo tramite con cui fa conoscere la sua cultura e la tradizione siciliana.
Viaggia con il suo Truck Food, offrendo specialità selezionate come cannoli con ricotta di pecora, arancini ed altre pietanze unite a degli ottimi vini tipici dell’isola come lo zibibbo e quello alla mandorla, fidelizzandone la clientela con prelibatezze che concorrono ad assicurarne la felicità. Il tutto è unito ad un’esperienza decennale come dipendente nella grande distribuzione di prodotti tipici siciliani

I DOLCI DELLE 7 FATE Treviso
La missione di Alice Allemani, titolare dell’azienda, è quella di creare dolci che siano opere d’arte in grado di catturare la personalità dei clienti a cui sono dedicati.
Arte culinaria unita al cake design coniugato alla genuinità della pasticceria artigianale: questi i tratti distintivi della pasticceria in cui passione ed esperienza si fondono.

La Salumeria di Eustacchio Casier
Ferdinando Sartorato ha cominciato a lavorare come macellaio nel lontano 1971 a Treviso e nel 1976 apre la macelleria a Dosson. Grazie all’aiuto dei fratelli Roberto e Franco e della moglie Mary è riuscito ad ampliarsi aprendo prima due punti vendita in città e poi nel 1999 ha fondato “La Salumeria di Eustacchio” in onore del padre che tanti saperi gli ha tramandato. Nel 2012 crea lo stabilimento con il figlio Michele e il fratello Gianni.
Specialità della casa è REGINA DI MARCA, marchio registrato, prodotto della fantasia e continua ricerca tra sapori, tentazioni visive e praticità.

Max Pasticcerie Treviso
Ricette originali della tradizione rivisitate con il gusto, la fantasia e l’innovazione, per offrire esperienze al palato esclusive e mai banali.
Massimo Albanese, Maestro Pasticcere è da sempre impegnato nella ricerca e nella selezione dei migliori ingredienti italiani ed esteri per la preparazione dei suoi prodotti. Consulente dell’arte pasticcera, Massimo interviene a corsi, rivolti ad amatori e professionisti, di pasticceria classica, moderna e salata, cioccolateria, decorazioni e dessert al piatto. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Pasticceria Villa dei Cedri Valdobbiadene
Locale storico a Valdobbiadene, La Pasticceria Villa dei Cedri è un punto di riferimento per le colazioni, l’assortimento di cioccolatini, oltre che per la rinomata selezione di mignon e torte cerimoniali.
Le specialità dolciarie assicurano momenti di indimenticabile dolcezza in ogni istante della giornata.
Affiancato dalla moglie Silvia nella conduzione dell’impresa, il titolare Massimo Carnio, cresciuto in una famiglia di pasticcieri, è stato insignito di numerosi riconoscimenti e premi internazionali.

Perin bread & cake Altivole
Semplicità e passione le parole chiave dell’azienda che tramanda da ben 4 generazioni la tradizione del pane sfornando giornalmente pane casereccio, inimitabili rosette e pani con farine “speciali. A impreziosire ulteriormente l’offerta prodotti da forno come crostate, biscotti, grissini ma anche dolci di stagione come focacce, panettoni e colombe, frittelle e crostoli.
Le specialità si possono acquistare nelle botteghe di Riese Pio X, Caselle di Altivole e Fanzolo dove personale qualificato è a disposizione per soddisfare ogni richiesta.

Salumificio Da Pian Silea
La famiglia Da Pian, fin dal lontano 1868 e da ben quattro generazioni, produce salumi e prelibatezze legate alla tradizione trevigiana.
La porchetta trevigiana è il fiore all’occhiello della produzione Da Pian, viene preparata secondo il procedimento tradizionale che nasce dai primi del 900 in una birreria trevigiana. Si ottiene dal cosciotto di maiale (prosciutto) al quale vengono aggiunti solo sale e spezie naturali. A seguire viene legato a mano e cotto lentamente a bassa temperatura.
La porchetta trevigiana è ideale per aperitivi, come secondo piatto, farcitura per panini, quindi molto versatile.

IMPRESE

ADDETTI

TREVISO
VENETO
TREVISO
VENETO
Alimentari vari
65
301
417
1.613
Birrifici
7
27
28
87
Caseari
15
48
171
488
Cioccolatieri
9
33
36
160
Gelatieri e Pasticceri
320
1.542
1.435
6.999
Lavorazione carni
47
185
155
836
Molitori
16
67
68
336
Panificatori
246
1.341
1.202
6.375
Pastai
25
119
78
539
Ristorazione
416
2.706
1.777
10.731
TOTALE
1.166
6.369
5.367
28.164

Dati Unioncamere – Infocamere al 30 giugno 2023

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE