• Lun. Apr 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

L’artigianato locale veneto vola oltreoceano e riscopre antichi saperi e maestranze

DiRedazione

Nov 21, 2023

Antichi saperi e tradizioni: così Dal Negro porta oltreoceano l’artigianato locale

Da Londra a Sidney, il Made in Italy di Dal Negro vola fino oltreoceano. Le lussuose dimore di collezionisti e appassionati si arricchiscono di pezzi unici e manufatti realizzati dai mastri artigiani che collaborano con l’azienda veneta.


La linea “Exclusive” è composta da articoli da gioco così pregiati e finemente rifiniti da diventare veri oggetti d’arredamento.

Treviso, novembre 2023 – In un’epoca in cui gli antichi mestieri vanno scomparendo – e l’Italia rischia di svuotarsi del proprio prezioso Made in Italy –  Dal Negro, 95 anni di esperienza nel campo delle carte da gioco e non solo, continua ad andare controcorrente producendo in Italia una linea di prodotti di altissimo profilo, secondo il sapere antico di artigiani locali (veneti, l’azienda ha sede a Carbonera, Treviso). “Exclusive” è il nome di questa selezione di prodotti che riscuote successo a livello internazionale. Da Londra a Sidney: gli astucci portacarte sono un regalo in voga tra gli uomini d’affari, decine invece i pregiati backgammon, venduti recentemente a Saint Barthelemy (Caraibi). “La verità è che ci sono lavorazioni che nessuna macchina industriale potrà mai riprodurre, la passione in quello che si fa è un ingrediente misterioso quanto prezioso che porta a manufatti che un macchinario di ultima generazione potrà solo imitare” ne è convinto Andrea Ancilotto, figura che in Dal Negro coordina la produzione della rete di artigiani del territorio. 

Ad oggi la linea, lanciata negli iconici anni ‘70, continua ad attrarre collezionisti e appassionati per la profonda attenzione alla qualità dei Mastri Artigiani che danno loro forma. Nata dalla volontà del Sig. Leonida Dal Negro, e sviluppata da Francesco Dal Negro – attuale Presidente -, di sviluppare una gamma di prodotti unici basati sul tema del gioco, la linea Exclusive non ha ancora perso il proprio smalto. Il segreto? Proprio le competenze e la creatività delle Maestranze, saperi tramandati di padre in figlio. Sin dal suo primo lancio sul mercato, i prodotti della linea sono infatti realizzati da esperti artigiani e restauratori del legno, utilizzando radiche locali e finiture distintive, rifinite con vernici e cere speciali. Agli albori, secondo il gusto del tempo, un ruolo centrale avevano anche intarsi di madreperla e metalli preziosi. Anche oggi gli artigiani specializzati in intarsio sono fondamentali per questa tradizione. Le lavorazioni più richieste prevedono infatti l’utilizzo sapiente di materiali peculiari, tra cui alcuni legni pregiati come il Mogano, il Wenge, ma anche il Noce e l’Ebano. Il tavolo da gioco Gorgone è un eccellente esempio di come questi legni vengono utilizzati per creare pezzi di rara bellezza. In questo oggetto da gioco e arredamento, il top con piani di gioco intarsiati in legno d’Acero e Noce viene finemente realizzato a mano per il gioco degli Scacchi, della Dama, del Backgammon e Poker. 

Scacco matto: l’artigianalità del territorio è la mossa vincente

Quella di Dal Negro è una filiera completa in cui ogni artigiano ha un ruolo complementare rispetto all’altro. Nella produzione della linea Exclusive sono infatti coinvolte circa una decina di realtà artigianali venete principalmente a gestione famigliare, ognuna delle quali porta con sé il proprio contributo di esperienza e abilità nella creazione di vere e proprie piccole opere d’arte. 

Il valore delle botteghe storiche nell’era del digitale

I prodotti Exclusive di Dal Negro sono venduti in un ventaglio limitato di punti vendita in tutto il mondo. Attualmente, in Italia sono infatti solo 50 i negozi selezionati in cui è possibile acquistare questa linea, spesso piccole botteghe storiche, con cui si è instaurato un rapporto di fiducia che attraversa le generazioni. Lo shop online è diventato un canale di vendita sempre più rilevante, grazie alla comodità e alla facilità d’accesso. Tuttavia, i negozi fisici continuano a svolgere un ruolo importante, soprattutto per la clientela che preferisce un’esperienza di acquisto tangibile e immediata: apprezzare i dettagli, constatare la qualità, sentire il profumo inconfondibile di alcuni tipi di legno. Apprezzati a livello internazionale, gli articoli Exclusive, dai set poker sino ai giochi da tavolo e dadi, i prodotti della linea Exclusive arredano sontuose dimore in tutto il mondo, facendo viaggiare l’artigianato veneto sino ai quattro capi del mondo, comprese alcune tra le più  remote isole oceaniche. 

Dal Negro

Dal Negro (https://dalnegro.com/) è una realtà tutta italiana nata a Treviso nel 1928. Partita dalla produzione delle ormai iconiche carte da gioco, ad oggi il suo catalogo spazia in molteplici campi, dai giochi educativi per i più piccoli, ai giochi di carte sino alle linea Exclusive, giochi classici costruiti da artigiani e intarsiatori. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE