• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Lavoro, formazione e volontariato all’estero: le proposte di Eurodesk al Centro Giovani L. Hub Park Lignano

DiRedazione

Mar 13, 2019

Lavoro, formazione e volontariato all’estero: le proposte di Eurodesk al Centro Giovani L. Hub Park LignanoIl Centro Giovani L. Hub Park si proietta nel 2019 con nuove iniziative per offrire nuove opportunità ai giovani lignanesi. Il Vice Sindaco Alessandro Marosa sottolinea come “il Centro sia un contesto molto apprezzato perché in esso i ragazzi trovano il luogo adatto sia per la libera aggregazione ludica sia per la realizzazione di molte attività specifiche” e sottolinea come, l’anno 2018 si sia concluso “con dati molto positivi in quanto l’afflusso dei giovani è raddoppiato rispetto al 2017”.

Il Centro Giovani L. Hub Park di Lignano ha organizzato, per Venerdì 15 Marzo alle ore 17.00 insieme con l’Agenzia Eurodesk di San Vito al Tagliamento, un incontro per fare il punto sulle opportunità rivolte ai giovani in Europa, in particolare nel periodo estivo (per informazioni o prenotazioni: infogio@lignano.org). Gli operatori guideranno i partecipanti attraverso le tante soluzioni che l’Unione Europea propone sui temi del lavoro, della formazione e del volontariato all’estero per i giovani.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. I principali destinatari dei servizi erogati dai Punti Locali Eurodesk italiani sono i giovani: studenti delle scuole e delle università, giovani ricercatori, giovani in cerca di prima occupazione. L’azione della Rete è rivolta in particolare a favorire l’accesso di chi non appartiene ad associazioni ed organizzazioni giovanili e che per questo ha più difficoltà a cogliere le opportunità.

La rete regionale Eurodesk nel Friuli Venezia Giulia è attiva dal 2015. Attraverso il rafforzamento dei Punti Locali Eurodesk già presenti ed il contemporaneo avvio di nuovi Punti, si vuole assicurare all’intero territorio regionale una maggiore capacità di intervento sui temi della mobilità educativa transnazionale dei giovani, collegando servizi e sportelli di diverso tipo (informagiovani, centri per l’impiego, servizi di informazione europea, ecc.).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE