IERI L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO SHORT LIGHTS A “THE LESSON OF COURAGE” DEL REGISTA CINESE RUISONG SUN
Per la nona edizione delle Giornate della Luce, a Spilimbergo, il Quarzo d’Oro alla Carriera andrà a Daniele Nannuzzi (in foto di copertina), uno tra i grandi autori della fotografia italiani che vanta una carriera dal respiro internazionale.
Il festival, ideato da Gloria De Antoni e diretto con Donato Guerra,è un appuntamento unico nel panorama italiano che celebra, da anni, gli autori della fotografia quali veri protagonisti della kermesse. Daniele Nannuzzi sarà presente al festival mercoledì 7 giugno alle ore 21 al Cinema Miotto di Spilimbergo per la storica sezione Ad altezza di bambino – Piccoli attori del cinema Italiano, che vede protagonisti i bambini, piccoli interpreti dei film della serata.L’incontro prevede unaconversazione con Daniele Nannuzzi e la regista Karin Proia condotta da Luca Pacilio per il suo film Una gita a Roma di cui Nannuzzi è autore della fotografia. Alla conversazione saranno presenti anche Raffaele Buranelli e Annabella Calabrese, per il cortometraggio 20 Minuti di Daniele Esposito.
Sabato 10 giugno alle 21.00al cinema Miotto di Spilimbergo Daniele Nannuzzi riceverà il Quarzo d’Oro alla carriera – realizzato appositamente da Friul Mosaic – per celebrare un percorso professionale unico che attraversa quasi sessant’anni di storia del cinema, vissuto sempre sul campo. Interpretando con personalità e stile riconoscibile le trasformazioni del linguaggio e delle tecniche della Settima Arte.
Per il terzo anno consecutivo, Le Giornate della Luce hanno riproposto una sezione dedicata ai cortometraggi. Le opere sono state selezionate tra quelle che hanno partecipato al Ca’ Foscari Short Film Festival di Venezia e al Sedicicorto di Forlì e che si sono distinte per l’approccio visivo e per l’uso consapevole e suggestivo di luci e cromie.
Il corto vincitore della 9a edizione delle Giornate della Luce è The Lesson of Courage del regista cinese Ruisong Sun “per la consapevolezza dello stile, per come sviluppa la narrazione attraverso l’organizzazione dell’immagine – prima che con la scrittura – per la sapiente gestione dei dettagli e dei punti di vista, per la composizione dell’inquadratura e l’economia dei fuochi”.
Una menzione Speciale è andata al corto di animazione Once there was a Sea (Polonia/Slovacchia) di Joanna Kozuch “per l’importante storia raccontata (un esempio di come siano le persone comuni a pagare le conseguenze delle decisioni scellerate di chi governa, in particolare per quanto riguarda l’ambiente) attraverso un linguaggio potente ed evocativo, quello del documentario in animazione”.
Ad attribuire i premi la giuria composta da Luca Pacilio, direttore della rivista cinematografica online Gli Spietati e collaboratore del settimanale Film TV. Autore de Il videoclip nell’era di YouTube – Cento videomaker per il nuovo millennio (Bietti Editore, 2014) e Lo zoo di Venere (Gremese, 2019), Sara Pavan, fumettista, fondatrice del collettivo artistico Ernestvirgola, curatrice di festival e autrice del libro-intervista Il potere sovversivo della carta (2014) dedicato alla storia del fumetto indipendente italiano e Carolina Mancini, giornalista pubblicista, editor di Cinema&Video International e specializzata su cinema e industria audiovisiva e docente all’interno del programma Lanterne Magiche.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2022 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli.