ROBERTA GIALLO
“LE IDEE SONO NELL’ARIA”
“Le idee sono nell’aria” è il nuovo singolo di Roberta Giallo, disponibile dal primo gennaio 2025 su tutte le piattaforme digitali
Link all’ascolto su Spotify: LE IDEE SONO NELL ARIA
L’eclettica Roberta Giallo inaugura il 2025 con un nuovo brano-manifesto della creatività: “Le idee sono nell’aria”, una canzone “onirico-filosofica e fisico-metafisica”, che rivolge lo sguardo al cielo, inteso come spazio naturale e al contempo metafisico. Questo l’incipit: “Galileo avvistò per caso una vela / e su Newton cadde in testa una mela / e in base al volo degli uccelli, sì / si prevedevano giorni brutti e belli…”. Il brano, pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali nella versione in studio, circolava già da tempo nei live dell’artista, nella versione in solo piano e voce. Con “Le idee sono nell’aria” la cantautrice ha vinto i prestigiosi Premio Bindi e Premio Dei Premi Mei nel 2017, accostandolo anche a una personale e intima rilettura di “Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco.
Roberta Giallo: “Le idee sono nell’aria vuole aprire le porte dell’immaginazione a scenari surreali e atemporali, sollevando riflessioni esistenziali e poetiche sulla vita di noi tutti, invitandoci a stimolare l’ispirazione e la fantasia, osando voli pindarici e temerari. E’ un invito a vivere pienamente la vita, che è essenzialmente un fatto creativo per tutti noi, che dovremmo ricordarci di sollevare più spesso gli occhi al cielo… fonte di ispirazione artistica e di ricerca scientifico-filosofica da millenni. Il cielo non è soltanto un meraviglioso quadro in costante movimento da ammirare, è anche un luogo ideale in cui le idee si generano, viaggiano e “copulano”, assemblandosi un po’ per gioco, un po’ per caso/non caso, un po’ per simpatia, proprio come avviene tra le persone. È per me lo spazio sconfinato della fantasia, e delle grandi domande esistenziali, di adulta e di bambina. Questa canzone onirico-filosofica e fisico-metafisica mi assomiglia parecchio; è una canzone saltellante tutta pervasa di giocose ambivalenze: leggera eppur profonda, retró e avveniristica, apollinea e dionisiaca, razionale ma anche un po’ divinatoria… navigata e vergine (la versione registrata in studio esce solo oggi, ma nei miei live la faccio ascoltare da anni). In questo momento è soprattutto il modo migliore che ho trovato per augurarvi un 2025 prospero, il più possibile gioioso e fantasioso, augurandomi che vi piaccia e che vi ispiri, smuovendovi e agitandovi il corpo e il cuore!”
CREDITI
Testo e musica: Roberta Giallo
Produzione musicale: Roberta Giallo / Gianluca Gadda
Mix & Master: Gianluca Gadda /ℛ𝑒𝒹 𝒫𝒾𝓁𝓁 𝒮𝓉𝓊𝒹𝒾𝑜 / ℬ𝑜𝓁𝑜𝑔𝓃𝒶
Chitarra: Pietro Posani
Contrabbasso: Enrico Dolcetto
Batteria: Marco Paganelli
Label: Indipendente – Roberta Giallo / Yellow Music
Foto di Copertina: Nicolas Bonazzi
BIOGRAFIA ARTISTICA SINTETICA – ROBERTA GIALLO
Artista multidisciplinare, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale e produttrice. Nata a Senigallia, si è laureata con lode in Filosofia a Bologna, dove si è stabilita e ha avviato un percorso “libero, prolifico e sperimentale”. Ha collaborato con Lucio Dalla, Samuele Bersani, Mauro Malavasi. Ernesto Assante, Paola Pallottino, Federico Rampini, Corrado Rustici, Valentino Corvino, Red Ronnie, Beppe D’Onghia e importanti Orchestre Italiane. Nel 2006 ha aperto il concerto di Sting a Napoli e ha successivamente lavorato con Dalla, suo produttore e mentore. Nel 2014 con lo spettacolo “Trip Of a Dreaming Soul” ha debuttato con successo ad Hong Kong (dove è stata richiamata nel 2019 per rappresentare l’Italia al festival Europeo della Musica “Make Music HK”). Nel 2018 con il suo “Astronave Gialla World Tour” si è esibita in solo piano e voce a Los Angeles, Singapore, Ho Chi Minh, Montecarlo, Mosca, Oslo, Porto, Kiev, Hong Kong. Nel 2019 ha debuttato come attrice nel film “Il Conte Magico” e ha ricevuto il premio come migliore attrice protagonista al “Symbolic Art Film Festival” di San Pietroburgo. Oltre alle numerose pubblicazioni, e alla sua intensa e multiforme attività live in teatri, club, e luoghi di pregio, è da diversi anni giurata ai Live di “Musicultura” e autrice di colonne sonore per il cinema e spettacoli teatrali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il “Premio Bindi”, il “Premio dei Premi MEI“, La Targa Kora al Premio Lauzi, il “Premio Inedito di Torino”, Il “Premio Musicale Dino Campana”, La “Targa MEI” (marzo 2024) per la diffusione dell’arte di Lucio Dalla nel mondo e i recentissimi “ Premio Sorriso Rai Cinema Channel” al Festival Internazionale della Cinematografia di Roma “Tulipani di Seta Nera categoria #SocialClip”(maggio 2024), “Award “Best Song of the Year 2024” per il brano “Voce Al Bene” feat. Samuele Bersani, assegnato durante il Festival di Cannes 2024 da Wildfilmmaker (Hollywood Reporter), il “Premio Alla Carriera Città di Nardò, il “Premio Adriatico: Un mare che unisce”. Anche presentatrice, ha condotto il TEDX 2023 al teatro Duse di Bologna e numerose rassegne dedicate ai cantautori e alle cantautrici della scena indipendente. Il 26 aprile 2024 è uscito il suo 4^ album, REMINISCENZE, già pluripremiato.
CANALI UFFICIALI DELL’ARTISTA
SITO: www.robertagiallo.com
FB: www.facebook.com/robertagiallo.rainbow
INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc?si=5JelRFYYTNGncXwDntnqOw
YOUTUBE: www.youtube.com/robertagiallo
TIK TOK www.tiktok.com/@roberta_giallo
CONTATTI