• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Le Orme: la nuova collana Erickson e Book on a Tree sui passi dei classici

DiRedazione

Ott 15, 2024

Le Orme

Una nuova collana sui passi dei grandi classici: storie e attività per avvicinare giovani lettori e lettrici ai generi narrativi attraverso i grandi della letteratura

Un pezzo alla volta di Annalisa Strada e L’isola maledetta di Fabrizio Silei le prime uscite

Jules Verne fuggì di casa a undici anni per imbarcarsi su una nave diretta nelle Indie; il suo sogno era regalare alla cugina di cui era innamorato una collana di coralli.

Mark Twain diventò pilota di battelli fluviali e viaggiò su e giù per il Mississippi immaginando le avventure di un ragazzino ribelle chiamato Huckleberry Finn.

Robert Louis Stevenson trascorse l’infanzia spostandosi da un’isola all’altra, perché suo padre era un costruttore di fari.

Tutti i grandi capolavori della letteratura sono stati ispirati da fatti, pensieri o desideri cullati dalle menti dei loro autori quando erano ancora bambini o adolescenti, e ogni scrittore o scrittrice, che lo voglia o meno, trasferisce sulle pagine delle proprie opere esperienze personali, sogni, ambizioni, speranze.

Per avvicinare lettrici e lettori dai 10 ai 14 anni alle grandi narrazioni dei classici, di quei libri, cioè, capaci di superare il tempo, e che pure a volte possono apparire difficili – per il linguaggio usato, perché il ritmo della storia è lento o ancora per le troppe descrizioni – Erickson e Book on a Tree hanno ideato la nuova serie editoriale “Le Orme”, curata da Guido Sgardoli: una collana fatta di storie nuove, scritte da autori e autrici contemporanei che prendono spunto da fatti biografici – vissuti o solo fantasticati dagli scrittori classici – per comporre dei ritratti che ricalcano gli stilemi del genere al quale quell’autore o quell’autrice appartiene.

Ma l’obiettivo del progetto si spinge oltre: completa i volumi, infatti, una sezione finale di attività ed esercizi di scrittura e analisi relativi al genere narrato dal libro, per avvicinare giovani lettori e lettrici ai diversi generi narrativi e per accompagnarli a sperimentarli in prima persona attraverso la scrittura. Non tanto per diventare scrittori o scrittrici, quanto per divenire lettori curiosi e attenti.

Inaugurano la collana due uscite: Un pezzo alla volta. La giovane Mary Shelley alle prese con l’horrordi Annalisa Strada e L’isola maledetta. Il giovane Robert Louis Stevenson alle prese con l’avventuradi Fabrizio Silei, accompagnati da un podcast di Edizioni Erickson e Book on a Tree: “Le Orme. Sui passi dei classici”. Puntata dopo puntata, accompagnato dagli autori e dalle autrici, Guido Sgardoli si introduce nel dietro le quinte di ciascun racconto per scoprire e far scoprire la bellezza dei classici della letteratura e dei diversi generi letterari: dal giallo alla fantascienza, dall’horror all’avventura.

Un’anteprima delle uscite è visibile al link:

https://www.erickson.it/it/serie/le-orme-sui-passi-dei-grandi-classici

Il podcast è disponibile qui:

*ANNALISA STRADA scrive libri per bambini e ragazzi, è docente di lettere alla secondaria di primo grado e si occupa di formazione. Ha pubblicato con i maggiori editori e molti suoi titoli sono stati tradotti. Ha vinto numerosi premi, tra i quali Il Gigante delle Langhe (2010), il Premio Arpino (2011, 2012), il Premio Andersen (miglior libro over 15, 2014), il Premio Selezione Bancarellino (2017) e il Premio Cento (2017).

*FABRIZIO SILEI nato a Firenze, scrittore, grafico e artista, è autore di più di sessanta pubblicazioni fra albi illustrati, alfabetieri, giochi

grafico-narrativi, romanzi per ragazzi e ragazze e adulti. Nel 2014 ha vinto il Premio Andersen come miglior autore «per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni». Pluripremiato in Italia e all’estero, i suoi libri sono stati tradotti in venticinque Paesi. Nel 2022 ha ricevuto il Premio internazionale Ceppo per l’infanzia e per l’adolescenza, nel 2023 il My Favorite Children’s Book in Cina e nel 2024 il Premio Bancarellino a Pontremoli.

*BOOK ON A TREE è un’agenzia creativa collaborativa unica nel suo genere che, da sempre, ha posto l’innovazione al centro della sua attività. Fondata nel 2014 da Pierdomenico Baccalario, autore di spicco nel panorama letterario internazionale per ragazzi e ragazze, con lo scopo di raccontare storie di e per il pubblico dei più giovani, oggi ha una rete di oltre 150 creativi internazionali. Grazie al suo approccio innovativo, ha rivoluzionato il modo di lavorare con le storie; storie memorabili e autentiche, internazionali, in grado di far emergere forti emozioni, pensate fin dall’inizio come proposte per libri, fi lm, documentari, videogiochi.

Prezzo: 13,50 €

In libreria da ottobre 2024

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE