Pubblicata la classifica delle mete turistiche più desiderate dagli italiani per i viaggi: Puglia, Sardegna, Sicilia e Trentino le regioni più cercate online; Albania, StatiUniti e Grecia le nazioni estere più desiderate; Napoli, Ortigia e Firenze tra le città italiane più ricercate, mentre tra quelle straniere spiccano Lisbona, Budapest, Vienna e Siviglia
Roma, 5 agosto 2024 – I viaggi e le vacanze rappresentano un’occasione per rilassarsi, esplorare nuovi luoghi e immergersi in culture e tradizioni diverse. Ma quali sono le destinazioni preferite dagli italiani? Un recente studio svela i luoghi più cercati dagli italiani per trascorrere le vacanze, rivelando tendenze interessanti e sorprendenti in Italia e all’estero.
Campania assente e Calabria sempre più in alto: le regioni preferite per le vacanze
Tra le regioni italiane è da segnalare la popolarità crescente di Basilicata e Umbria, precedute da destinazioni classiche come Toscana e Trentino Alto Adige.
In testa le due grandi isole e una regione marittima che ha guadagnato grande popolarità negli ultimi anni. Sorpende in questo caso l’assenza di Campania e Lazio. Interessante anche la distribuzione geografica che vede una netta divisione tra nord e sud del paese: al nord domina la Sardegna, mentre al sud si distingue l’interesse per la Puglia.
Mete estere: una sorpresa in testa, Spagna in sottotono
Tra le mete estere, Tunisia e Marocco aprono la top 10 seguiti da Portogallo e Turchia, mentre fa notizia la posizione bassa della Spagna.
In cima alle preferenze Croazia, Grecia e Albania, con quest’ultima che ha recentemente superato gli Stati Uniti grazie alla promozione delle sue bellezze naturali.
Le preferenze variano significativamente a seconda delle regioni italiane, con un forte interesse per l’Albania al sud e per la Grecia al nord; in calo l’Egitto. Questi dati offrono uno sguardo interessante sulle scelte di viaggio degli italiani, lasciando spazio per ulteriori approfondimenti nella ricerca completa.
Matera e Ortigia sul Podio, Firenze e Bologna intramontaibili
Lo studio prosegue con l’analisi delle città italiane più cercate e con una sopresa: l’assenza di Roma.
Sul podio le soprendenti Matera e Ortigia, in testa Napoli con un ampio margine di vantaggio (con il capoluogo campano che ‘vendica’ così l’assenza della regione nella prima classifica).
A livello regionale, Napoli prevale nella maggior parte delle regioni, su tutte Sardegna, Abruzzo e Liguria, mentre Firenze domina in Toscana e Valle d’Aosta.
Bologna e Firenze si confermano mete intramontabili mentreSiracusa, Mantova, Peschiera del Garda e Trieste occupano le ultime posizioni.
Quattro città spagnole in classifica, ma la vetta è portoghese
La ricerca si conclude con la classifica delle città estere, aperta da Berlino, Barcellona e Madrid a pari numero di ricerche, con New York che rappresenta l’unica città non europea in settima posizione.
Il primato spagnolo è confermato da Valencia e Siviglia (quinto e quarto posto), Lisbona emerge come la città più cercata con 900 ricerche, mentre le imperiali Vienna e Budapest occupano i gradini più bassi del podio.
Le preferenze regionali variano anche qui notevolmente: Valencia in Emilia-Romagna, Vienna in diverse regioni del centro-sud (ma la percentuale più alta è nel vicino Friuli) e Budapest in Sardegna, Puglia, Veneto e Trentino. Lisbona riscuote il maggior successo nelle Marche.
La metodologia dello studio
Questo studio è stato condotto utilizzando lo strumento Ahrefs per analizzare i volumi di ricerca relativi a specifiche query, al fine di identificare le destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze. In particolare, sono stati esaminati i risultati delle ricerche “vacanze in” riguardanti regioni italiane e paesi esteri, così come le ricerche su “10 cose da vedere a…” per città italiane e straniere.
Riguardo a Preply:
Preply è una piattaforma per l’apprendimento delle lingue online che mette in contatto insegnanti e centinaia di migliaia di studenti in 180 paesi nel mondo. Il suo database contiene più di 40.000 insegnanti che insegnano oltre 50 lingue, supportati da un algoritmo di apprendimento automatico che consiglia i migliori per ciascuno studente.
Nata negli Stati Uniti nel 2012 da tre fondatori ucraini, Kirill Bigai, Serge Lukyanov e Dmytro Voloshyn, Preply è cresciuta passando dall’essere un team di 3 persone a una società di oltre 600 dipendenti di 62 nazionalità diverse, con uffici a Barcellona, New York e Kiev.