Gli Eagles Cividale si presentano a Savogna in una serata organizzata da VALLIMPIADI
Il complesso “polisportivo” di Savogna (UD) ha ospitato nel tardo pomeriggio di oggi un evento suggestivo, la presentazione del 3° torneo di fine estate, organizzato da VALLIMPIADI assieme a A.S. SAVOGNESE e IN BOCCA AL LUP…POLO che si terrà nel centro sportivo il 31 Agosto prossimo, con illustri ospiti su cui spicca la UEB GESTECO Basket, squadra di Serie A2 di Pallacanestro di Cividale del Friuli.
A fare da “padrone di casa” Massimo MEDVES, presidente di VALLIMPIADI (https://vallimpiadi.com/), che ha prima dato la parola al sindaco di Savogna (UD) Tatiana BRAGALINI la quale ha omaggiato i giocatori della UEB con la ROŽINCA (mazzo di piante spontanee/fiori della tradizione delle valli del Natisone) e un libro sula storia locale.
Il presidente di Vallimpiadi ha auspicato di poter sfruttare di più il centro sportivo di Savogna, che si presenta davvero in condizioni eccezionali, con campo di calcio, calcetto e basket in condizioni eccellenti, una perla nelle valli.
La parola è poi passata a Roberto Novelli (ex consigliere regionale ed ex deputato della Repubblica Italiana, attuale vicesindaco di Cividale del Friuli), che ha ricordato di come anni orsono abbia avuto parte attiva nella nascita di Vallimpiadi. Ha poi sottolineato l’importanza della realtà UEB, che con la sua crescita ha rafforzato ancor di più l’orgoglio sportivo cividalese. Ha poi portato i saluti dell’ assessore regionale Mario Anzil (Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport) che non ha potuto essere presente.
La parola è poi passata al presidente della Savognese Michele Sirch, che ha sottolineato il fatto che già due realtà locali giocano nel campo di Savogna, la sua Savognese e la Polisportiva Valnatisone, cogliendo l’occasione per ringraziare i partecipanti e presentando quella che è già la 3^ edizione dell’evento, quest’anno arricchita anche dal torneo di Basket, torneo di vitale importanza per ravvivare le valli e le realtà locali.
A ruota ha parlato Giuseppe Ruolo, assessore del Comune di Cividale del Friuli, che segue dalla nascita la realtà UEB. Ha portato i saluti del sindaco di Cividale del Friuli Daniela Bernardi, parlando poi dei lavori in corso al palasport di Cividale che ospiterà la squadra Ducale. È ancora un cantiere aperto, ma si confidano della sua disponibilità nei tempi più brevi, anche se Mastellari, con un divertente siparietto, pare non crederci. Ha comunque promesso che sarà fatto il possibile per renderlo disponibile per l’imminente inizio della stagione.
In assenza del Presidente Davide Michalic, la Società è stata ufficialmente rappresentata dal Direttore tecnico dell’area sportiva Massimo Fontanini, che ha voluto sottolineare il fatto che il progetto UEB fosse nato anche per valorizzare il territorio, riscuotendo in poco tempo, di fatto, un successo enorme. Successo dato anche dalla soddisfazione di vedere, come anche menzionato dall’assessore Ruolo, la nascita di una squadra di supporter variegata, che si è creata unendo tifosi provenienti dai vari paesi del territorio. Il tifo, tutti insieme per un unica maglia, qui è una realtà che in altri sport invece non avrà molto probabilmente mai lo stesso successo.
E UEB vuole essere anche un esempio da seguire per trainare tutte le realtà sportive (e non solo) del territorio per crederci sempre.
Preziosa occasione è stata la serata anche per presentare per la prima volta uno dei nuovi arrivati, il #2 Derrick Marks, l’Americano scelto per dare quel qualcosa in più alle Aquile di Cividale.
La presentazione della squadra è iniziata con lo staff. Assente Mister Pillastrini ci sono il vice Gerometta, Zamparini e Petronio e a seguire il D.G. BRUNI, Piccin, Vit e Bramuz.
Hanno poi sfilato, chiamati uno ad uno, i giocatori della stagione 2024/2025: si comincia con il #99 Niccolò Piccionne, il ritorno del #33 Enrico Michalic, il #24 Francesco Ferrari, il #19 Matteo Berti, il #13 Matteo Marangon, il #8 Matteo Mastellari, il #4 Gabriele Miani, mentre spunta una bandiera dei pirati per annunciare il #77 “Jack Sparrow” Giacomo Dell’Agnello e a seguire il capitano #9 Eugenio Rota, il #3 (il sindaco) Lucio Revivo e appunto il #2 Derrick Marks.
Prima della fine della presentazione, un omaggio ad uno dei supporter storici della UEB, Massimo, che 18 anni fa è sopravvissuto ad un Ictus e ha saputo guadare avanti con grinta, lo spirito che rappresenta appieno lo spirito UEB e lo sport in generale.
Sorpresa finale, alla UEB, sono state regalate maglie personalizzate con numero e nome (anche per lo staff) omaggio della Regione FVG e Vallimpiadi con il logo ” IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA” di un bel colore BLUE.
La serata è stata organizzata da Vallimpiadi e da altre realtà locali tra cui il G.S. AZZIDA Valli del Natisone che con i suoi volontari e i suoi atleti ha contribuito alla riuscitissima festa, con un ricco buffet, aperitivi e cena che hanno seguito la presentazione degli atleti.
Per i più curiosi, ecco il menù della serata:
Aperitivo: “fresco alla frutta”
(Aperol, Prosecco, lime, Schweppes e frutti di bosco)
Pasta “estiva”
(Pesto, zucchine, tonno pomodori e mozzarella)
Bocconcini con:
•pancetta grigliata
•Porchetta condita (olio oliva, pepe e cren)
•Mozzarella stracciata, olive riviera e miele
Infilzato di frutta fresca
(uva melone anguria e ananas)
Dolce: Rosa di Pulfero e panna
Caffe espresso