• Lun. Mag 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

L’EDITORIA VENETA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

DiRedazione

Mag 2, 2024

L’EDITORIA VENETA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

TUTTI  GLI APPUNTAMENTI FIRMATI

ASSOCIAZIONE “EDITORI VENETI” E “REGIONE DEL VENETO”

Lo straordinario viaggio di Marco Polo, archetipo per eccellenza di esplorazione e contaminazione tra culture, nell’anno in cui si festeggiano i 700 anni dalla morte dell’illustre veneziano, ispirerà anche gli eventi organizzati nello stand Editori Veneti – Regione del Veneto al Salone del Libro di Torino. Viaggi reali e viaggi immaginari, nel tempo e nello spazio, viaggi per pensare, approfondire, scoprire, sulla scia del tema di quest’anno “Vite reali, vite immaginarie”. Al Lingotto, negli ampi spazi del Padiglione Oval, troveremo ben venticinque case editrici del Veneto, con un totale di trenta incontri organizzati.

Si comincia con “Vite reali, vite immaginarie: il viaggio di Marco Polo ponte tra culture diverse” che vede il saluto introduttivo di Chiara Finesso, Presidente Associazione Editori Veneti e gli interventi di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto; Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte; Davide Quadrio, Direttore del Museo d’Arte Orientale di Torino. Modera l’incontro il giornalista Luca Ferrua.

L’Associazione Editori Veneti, in collaborazione con la Regione del Veneto, partecipa alla XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che quest’anno si intitola “Vita immaginaria”. La manifestazione si terrà dal 9 al 13 maggio 2024: un’opportunità di incontro e di scambio tra gli editori e tra i diversi “attori” del panorama editoriale: il grande pubblico, ma anche librai, bibliotecari, docenti e studenti, distributori, giornalisti, autori e tutti quelli che… vivono di libri.

“Colgo questa occasione – sottolinea l’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari – per ricordare che, in Veneto, la Maratona di lettura Il Veneto legge, il cui evento principale si svolgerà venerdì 4 ottobre 2024, è giunta alla sua VIII edizione. Tra i temi principali che guideranno le letture per l’edizione 2024, oltre ad autori veneti e libri che parlano del Veneto, saranno la letteratura di sport nelle sue più ampie e ardite declinazioni, le celebrazioni delle personalità di Marco Polo, Eleonora Duse, Giacomo Matteotti”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE