• Mar. Lug 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LEGGIAMO 0-18 / TORNA VENERDÌ 27 OTTOBRE “UN LIBRO LUNGO UN GIORNO”, LA GIORNATA REGIONALE DELLA LETTURA

DiRedazione

Ott 7, 2023

TORNA VENERDÌ 27 OTTOBRE “UN LIBRO LUNGO UN GIORNO”.DAL 12 OTTOBRE È POSSIBILE ADERIRE ALL’INIZIATIVA SUL SITO LEGGIAMOFVG.IT, ISCRIVENDO LA PROPRIA ATTIVITÁ

“Un libro lungo un giorno”, la maratona di lettura “dal basso” organizzata dal progetto Leggiamo 0-18, torna per la decima edizione venerdì 27 ottobre e coinvolge ancora una volta tutta la comunità regionale. Da giovedì 12 ottobre sarà possibile registrare le proprie iniziative sul sito leggiamofvg.itDisponibile anche quest’anno il buono per regalare o riscuotere una lettura da condividere con chi si desidera.  

Torna nel 2023, per la decima edizione, la giornata regionale per la lettura “Un libro lungo un giorno”, proposta dal progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18: la maratona di lettura che coinvolge tutta la regione si terrà quest’anno venerdì 27 ottobre e rinnova l’invito a leggere per ciascun cittadino (di ogni età e provenienza) con grande chiarezza ed empatia: “leggi con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi, come vuoi!”.

Chi avesse già deciso come aderire alla campagna lo può condividere sul sito leggiamofvg.it (compilando l’apposito modulo) a partire da giovedì 12 ottobre: la sua attività sarà inserita sul sito nell’ampia “bacheca” degli eventi della giornata. 

Con “Un libro lungo un giorno”, come ogni anno, tutti (ma proprio tutti!) in Friuli Venezia Giulia sono invitati a condividere un gesto di lettura per celebrare insieme questa speciale Giornata, che dal 2014 vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a sera in ogni angolo della nostra regione, che verranno raccolti e raccontati attraverso i canali di LeggiAMO 0-18 (il sito leggiamofvg.it e i profili Instagram e Facebook). 

In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno, le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini e professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture – meglio se ad alta voce e condivise! – e al piacere di leggere.

In ogni luogo della regione e in ogni àmbito si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura: si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus… insomma: leggi con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi, come vuoi!.

Torna per il secondo anno, disponibile sempre dal 12 ottobre, il buono di lettura, che incita alla condivisione, recitando “Leggiamo una storia insieme”. Grazie al buono tutti potranno diventare promotori e promotrici attivi di un gesto di lettura: sarà sufficiente scaricarlo e “riscuoterlo” o regalarlo a piacere (stampandolo oppure inviandolo in digitale) ad amici, genitori, figli, colleghi, parenti, bibliotecari, librai, medici… un bel modo di condividere con tutti il piacere di leggere e fare leggere. 

LeggiAMO 0-18 è il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia. Trieste, 7 ottobre 2023

Qui >>> https://leggiamofvg.it/un-libro-lungo-un-giorno-2023-save-the-date-2/ alcune informazioni

In allegato alcuni suggerimenti da parte del Progetto per “inventarsi” qualche azione di lettura e alcune foto delle stagioni precedenti

In copertina : Circo Pitanga x ULLUG

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE