CON MAESTRI ARTIGIANI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE E DEL VENEZIANO
SACILE CAPITALE DELLA MUSICA CON LA KERMESSE IN CORSO SUL LEGNO APPLICATO ALLA MUSICA “LEGNO VIVO”: MENTRE PROSEGUE A PALAZZO RAGAZZONI LA MOSTRA SULLA STORIA DEL VIOLINO REALIZZATA CON LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI LIUTERIA DI CREMONA “LIUTERIA IN MOSTRA – ORIGINE ED EVOLUZIONE DEL VIOLINO”, SONO IN PROGRAMMA PER DOMANI – SABATO 22 – E DOMENICA 23 APRILE DUE ULTERIORI INIZIATIVE CON LA VISITA GUIDATA “MUSICA TRA GLI AFFRESCHI DI PALAZZO RAGAZZONI” (NEL POMERIGGIO DI SABATO) E CON L’ESPOSIZIONE PER TUTTA LA GIORNATA DI SABATO E DOMENICA “ARTIGIANI SERENISSIMI”, VETRINA DELL’ARTIGIANATO D’ECCELLENZA CON MAESTRI ARTIGIANI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE E DEL VENEZIANO (DALLE 10.00 ALLE 20.00 A PALAZZO RAGAZZONI)
SACILE- Prosegue a Sacile la kermesse sul tema del legno applicato alla musica “Legno Vivo”, l’iniziativa ideata dal direttore artistico di Piano FVG Davide Fregona e realizzata con il Distretto Culturale del pianoforte, presieduto da Dory Deriu Frasson, l’apporto del Comune di Sacile e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Il cuore di questa quinta edizione della kermesse è l’esposizione in corso a Palazzo Ragazzoni “Liuteria in mostra – Origine ed evoluzione del violino” che espone gli strumenti della collezione del museo della Scuola internazionale di liuteria di Cremona – prestigioso partner della kermesse sacilese – per ripercorrere le tappe dell’evoluzione storica del violino. A questa prestigiosa esposizione, che ha già registrato centinaia di visitatori in questa prima settimana di apertura, Legno Vivo si arricchisce adesso di due, ulteriori iniziative. In programma nel pomeriggio di sabato 22 aprile alle 16.30 la visita guidata “Musica tra gli affreschi di Palazzo Ragazzoni” a cura della dott.ssa Marisa Poletto dell’ufficio turistico del Comune di Sacile. Accompagneranno la visita Christian Sebastianutto che interpreterà al violino alcuni tempi della Sonate per violino solo, di Bach e un Capriccio di Paganini, e l’attore Maurizio Perrotta che impersonerà il Conte Giacomo Ragazzoni in abiti cinquecenteschi. Ulteriore novità di rilievo per l’edizione 2023 è l’allargamento degli orizzonti di Legno Vivo verso Venezia: direttamente nel cuore del Giardino della Serenissima, infatti, arriva a Sacile (Palazzo Ragazzoni, sabato 22 e domenica 23 aprile dalle 10.00 alle 20.00) la prima esclusiva rassegna gli “Artigiani Serenissimi” una vetrina dell’artigianato d’eccellenza dedicata al territorio delle due città. A curare l’evento è Antonella Vasti di Reveal Venice in collaborazione con la Confartigianato di Pordenone e il Comune di Sacile. L’esposizione è realizzata da abili maestri artigiani della provincia di Pordenone e del Veneziano.
A conclusione della kermesse Legno Vivo, è in programma il prossimo il 6 maggio una giornata interamente dedicata ai concerti che troveranno spazio sotto la Loggia del Municipio dalle 10.00 del mattino alle 18.00.