Il teatro siete Voi Palcoscenico Polesine, Rassegna Scuole
CON “GIOCHI DI LUCE” PASSA LA PAURA DEL BUIO
Al teatro Ballarin di Lendinara, mattinata educativa per le scuole primarie e d’infanzia di vari comuni polesani
LENDINARA (RO) – Il teatro esorcizza anche le paure dei bambini. E la paura per antonomasia è quella del buio, dei mostri sotto il letto, dei rumori nell’armadio. Interamente su questo tema è lo spettacolo “Giochi di luce”, produzione 2022 del duo polesano Mizar imago (Beatrice Pizzardo e Sarah Lanzoni), che è andato in scena per le matinèe scolastiche de “Il teatro siete voi- Palcoscenico Polesine” ieri, 14 dicembre, al teatro Ballarin di Lendinara.
Teatro gioioso, pieno di bambini: 18 classi in tutto, provenienti dalle primarie Baccari di Lendinara e di Ramodipalo, dalle primarie di Salara, di Stienta e dalla scuola d’infanzia di Bormio. Circa 350 persone. Un bel colpo d’occhio per l’assessore alla Cultura Francesca Zeggio, sempre entusiasta quando il teatro lendinarese si apre per i più piccoli e diventa occasione di crescita. Come sempre simpatico anche l’intervento dell’assessore Franco Fioravanti, ma ancor più simpatica è stata la loro presentazione dello spettacolo insieme alla direttrice artistica Irene Lissandrin, in un’atmosfera giocosa in cui tanti bambini, dopo diverse stagioni teatrali insieme, ormai li riconoscono e li salutano come persone familiari.
“Giochi di luce” manda un messaggio incoraggiante: il buio può essere un’interessante occasione di nuovi giochi. Lo spettacolo è fatto di suggestioni visive e musicali, di narrazione e di teatro di figura. Fantastiche le animazioni artistico-musicali in videoproiezione, fatto di disegni in continua trasformazione, e sorprendenti i pupazzi animati: uno per tutti, la bambola Tania, a grandezza naturale. Tutta opera di Beatrice Pizzardo, che ha anche animato e prestato la voce ai puppets. Testo di Pizzardo e Lanzoni. La piccola Anita (interpretata da Elisabetta Borille) resta sola in casa, in una serata buia e piovosa. Tutte le sue paure si materializzano. Ombre in movimento si disegnano sui muri; i giocattoli si animano; lampi e tuoni spaventosi entrano dalla finestra. Anita comincia ad inventarsi giochi di fantasia e così vincerà la paura del buio. La colonna sonora originale del video, davvero potente e suggestiva, è di Marco Ragni. Consulenza drammaturgica di Sarah Zambello.
Una valanga di curiosità tecniche a fine spettacolo, come sempre, da parte dei bambini agli attori.
Instagram @il_teatro_siete_voi
Il Teatro Siete Voi 2023 PALCOSCENICO POLESINE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.
Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.
IL PROGRAMMA PALCOSCENICO POLESINE
RASSEGNA SCUOLE – ore 10.00
(…)
GIOVEDì 14/12
LENDINARA Teatro Ballarin
Giochi di luce
Mizar Imago
primarie
MARTEDì 20/12
ROVIGO Teatro Duomo
Mani per crescere
Gruppo Insieme TeatriAmo Loreo
Spettacolo vincitore Premio Tomeo
MERCOLEDì 21/12
GIACCIANO CON BARUCHELLA Teatro parrocchiale
X-Mythos
Febo Young
Spettacolo vincitore Premio Tomeo
RASSEGNA FAMIGLIE
(…)
DOMENICA 17 DICEMBRE ore 16.30
PORTO VIRO Sala Eracle
Alice nel paese delle meraviglie
Gruppo Panta Rei
MARTEDì 26 DICEMBRE 2023 ore 16.30
BADIA POLESINE Teatro Balzan
Il segreto del Pifferaio magico NEW
Febo Teatro con Fondazione Aida
INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
BIGLIETTI 3 euro; 2 euro per le scuole, ove previsto
BOTTEGHINO Apre in loco 45 minuti prima dello spettacolo
ViviRovigo tel/wa +39 347 6923420 – email prenotazione@ilteatrosietevoi.it