L’ENERGIA IN COMUNE
SVILUPPARE COMUNITA’
ENERGETICHE IN AMBITO RURALE
L’associazione Italiana Agricoltura Biologica del FVG, assieme a Legambiente FVG, organizza un incontro informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in ambito rurale il giorno 21 luglio 2023 alle ore 20,00 presso il Kulturni Dom di Gorizia in via I. Brass 20.
L’appuntamento rappresenta un momento importante ed utile per avere ogni informazione sull’argomento delle CER, quanto mai attuale nel processo di transizione ecologica verso la decarbonizzazione dei nostri sistemi energetici.
Numerose sono già le iniziative avviate in regione e nell’area isontina; quello che gli organizzatori intendono mettere in evidenza è il ruolo che le imprese agricole, quelle vitivinicole in particolare, possono giocare all’interno delle CER stante la loro ampia disponibilità di superfici coperte e, quindi, l’importante quantità di energia che possono produrre e cedere ai partecipanti ad una comunità energetica. Una prospettiva di vantaggi per tutti.
Di tali potenzialità si parlerà nel convegno, grazie ai relatori che presenteranno il quadro normativo e tecnico generale per l’attivazione di una CER, con una particolare sottolineatura al ruolo che le aziende agricole possono avere, un caso già avviato di CER nel Cormonese e le potenzialità espresse da produttori e consumatori che si mettono insieme.
Il convegno si svolge nell’ambito del progetto “Energia Comune – Sviluppare Comunità Energetiche in ambito rurale” finanziato dalla Regione e patrocinato da ANCI FVG, in partenariato con Università di Udine e di Lugano, Comune di Buttrio e Federazione delle DOC del FVG.
Sarà presente al convegno per un saluto l’amministrazione comunale di Gorizia, mentre tutte le amministrazioni comunali contermini e le associazioni di categoria sono state invitate.
La popolazione è invitata a partecipare